Cultura

60° anniversario di Aba Lecce, inaugurazione con Marinella Senatore

60° anniversario di Aba Lecce, inaugurazione con Marinella Senatore

Durante la cerimonia per il 60° anniversario di Aba Lecce, Maria Piccarreta e Apulia Film Commission insignite del titolo Accademici d’onore


 

LECCE – E’ stata l’artista Marinella Senatore l’ospite della cerimonia di inaugurazione del 60esimo anniversario dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, che si è tenuta ieri presso la sede di via Libertini. La Senatore, artista italiana tra le più note a livello internazionale, che nelle sue installazioni dà grande rilevanza all’uso delle luminarie salentine, terrà una Lectio Magistralis sull’arte partecipata caratterizzata da un mix di discipline diverse quali arti visive, danza e teatro mettendo al centro il corpo.

La cerimonia 

L’evento, svoltosi nel pieno rispetto delle regole anti-covid, dopo i saluti dell’assessore regionale all’Università Sebastiano Leo e del Direttore Generale del Ministero Università e Ricerca Gianluca Cerracchio, ha visto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa di ABA Lecce con l’Università delle Arti di Tirana alla presenza del Rettore Kastriot Caushi e del Preside Artan Peqini.
Successivamente il Segretario Regionale del MiC Puglia Maria Piccarreta e Apulia Film Commission con il suo presidente Simonetta Dellomonaco sono state insignite del titolo di Accademici d’onore.

Dichiarazioni

“Ospitare la Lectio di una artista italiana di fama internazionale il cui focus è una riflessione sulla partecipazione caratteristica della contemporaneità è il miglior messaggio che potevamo consegnare ai nostri allievi” – ha affermato il presidente dell’Aba Lecce Nicola Ciracì. “L’autorevolezza degli Accademici d’onore dimostra come ABA ha capacità di costruire reti culturali con istituzioni come le Sovrintendenze e Apulia Film Commission”.
“La nostra è una offerta didattica innovativa e in evoluzione che permette a tutti i nostri allievi di professionalizzarsi e inserirsi nel mondo del lavoro con successo – ha dichiarato invece il direttore dell’Aba Lecce Nunzio Fiore. “Obiettivi futuri, riapertura della biblioteca e della galleria espositiva, digitalizzazione di tutti i servizi agli studenti tramite il Consorzio CINECA, un forte progetto di rilancio della mobilità Erasmus per docenti e studenti e la creazione di nuovi rapporti internazionali come quello con l’Università delle Arti di Tirana”.

Laurea honoris causa

Durante la cerimonia, condotta da Giuseppe Vernaleone e con le musiche curate dal Conservatorio Tito Schipa, è stata consegnata all’Associazione degli studenti cinesi di Lecce una Laurea honoris causa alla memoria del giovane Deng Ruixiang, scomparso lo scorso marzo. 

 

Immagini d’apertura: locandina con foto di Marinella Senatore

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

  1. TESORI DEL MARCHESATO, la mostra tra Medioevo e Rinascimento

  2. Viaggi nell’antica Roma, lo spettacolo multimediale al Foro di Augusto

  3. Nuvole di carta. Aquiloni in Volo nei giardini di Villa Torlonia 


 

Comment here

1 × quattro =