Arte

A Cagliari la mostra Apostoli, personale di Antonio Porru


La mostra personale di Antonio Porru dal titolo Apostoli presenta una serie di oltre 90 opere, raccolte in sei gruppi tematici


 

CAGLIARI – La Basilica di San Saturnino – Rete Musei Civici Cagliari ospita fino al 6 dicembre 2021 la mostra personale di Antonio Porru dal titolo Apostoli. È la sua seconda importante mostra dell’artista dopo ben venti anni, per motivi personali,  dall’ultima all’Exmà.
Accompagnata dai testi critici di Gabriele Simongini, Giorgio Pellegrini, Nico Stringa, Alessandro Sitzia, la mostra presenta una serie di oltre 90 opere, raccolte in sei gruppi: Apostoli, Cieli, Terre, 1652 peste a Sanluri 2020 Pandemia, Testimoni, Terrecotte. Le opere di Porru entrano in dialogo con l‘architettura della Basilica.

La mostra

Sono esposti dodici ritratti replicati sei volte e inseriti in un retable di sei pannelli e dodici raffigurazioni di grande formato. Si legge nel testo critico di Gabriele Simongini:
“Così tutte le opere raccolte nei sette gruppi che innervano la mostra sembrano in realtà frammenti di una sola grande opera murale e corale in cui trova immagine un’umanità concreta e primigenia, colta in tutta la sua sincerità. Del resto a Porru non interessa essere originale quanto piuttosto mirare all’originario così come è primigenio per vocazione anche il segno inciso, potente ed essenziale ma anche leggero e lirico, che costituisce la matrice di queste opere più graffite che dipinte, nell’uso di tecniche e materiali semplici ed ascetici quali terra, carboncino, tempera o terracotta.” […]

 

Immagine d’apertura: opere di Antonio Porru


Ti potrebbero interessare anche:

Piero Raspi: dalla luce al colore, la mostra a Villa Torlonia

FLASHBACK: al via a Torino la fiera dove l’arte è tutta contemporanea

© Riproduzione riservata 


Comment here

uno + 12 =