Cultura

Accademia Carrara: torna la proposta estiva per i ragazzi con Estate Insieme

L’Accademia Carrara e la CAMeC aderiscono all’iniziativa Estate Insieme del Comune di Bergamo, che garantisce ai bambini un campus estivo sicuro e divertente

 

BERGAMO – L’Accademia Carrara e la CAMeC uniscono le loro forze e la loro fantasia per aderire all’iniziativa del Comune di Bergamo ESTATE INSIEME e garantire a bambine e bambini un campus sicuro e divertente. Dopo il drammatico periodo, da cui si sta a poco a poco uscendo, la priorità quest’anno è dare supporto alle famiglie, essere in prima fila per accogliere i più piccoli con metodo e passione.
Tutti i percorsi sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni che amano scoprire nuove cose, che desiderano vivere fantastiche avventure ed esercitare la creatività.
Dal 22 giugno al 7 agosto, e dal 24 agosto all’11 settembre, per dieci settimane la mattina e il pomeriggio, un mare di attività e temi ispirati alle opere dei musei invitano i ragazzi a percorrere un viaggio dall’antichità ai giorni nostri in compagnia dell’arte. Le sale saranno trasformate in veri e propri laboratori di sperimentazione artistica: colori, materiali e tecniche non avranno più segreti.
Moltissime le proposte ideate che si svolgeranno in sale aerate, luminose e spaziose. Inoltre, ogni settimana è prevista una passeggiata al parco o in città per allenare lo sguardo alle bellezze dei luoghi e della natura e lasciar galoppare la fantasia. Un palinsesto ricchissimo dunque ispirato dalle opere e dagli artisti antichi e moderni, in cui la manualità, il gioco e le abilità di ognuno si esprimeranno senza ansie.

PROGRAMMA
Ogni giorno ci sarà un’attività differente, un vero viaggio nel tempo per sfrecciare dal Quattrocento al Novecento, una passeggiata incredibilmente divertente nella storia dell’arte.
Lunedì – IDENTICHI? Ogni giorno alla scoperta di due artisti, uno legato all’Accademia Carrara e uno alla CAMeC: come detective scoveremo somiglianze, differenze, attraversando secoli e città sempre diversi per ricomporre tutto in un lavoro personalissimo!
Martedì – ACTIVITY ROOM. Un laboratorio di sperimentazione di tecniche, materiali, attività inedite, capaci di stupire e di tessere dei fili tra l’arte e le più diverse pratiche di tutti i tempi. Cose mai viste tra scienza, arte, tecnologia e capacità inventiva. Sapremo sorprenderti?
Mercoledì – SPAZIO ALL’ARTE. Altezza, larghezza, profondità, luce e ombra, ma anche tempo, movimento, passi, battito di ciglia Quanti sono i modi con cui misuriamo lo spazio? E quelli con cui gli artisti, nei secoli, l’hanno rappresentato? Proviamo a dire la nostra!
Giovedì – CASTELLI IN ARIA. Fare castelli in aria vuol dire immaginare e sognare, spalancare i cancelli della fantasia e immergerci in un viaggio nel tempo, tra il medioevo e il futuro. Lo faremo con tutta la libertà possibile mescolando parole, oggetti, opere d’arte e invenzioni.
Venerdì – MUSEO INDOVINO. Ma è vero che a prima vista si capisce tutto? O forse l’arte del passato e quella presente nascondono rebus e indovinelli da risolvere? Un pomeriggio per mettersi alla prova attraverso trucchi, inganni, sorprese e sfide tra squadre: chi avrà la fantasia più sfrenata.

Per informazioni su iscrizioni, costi, orari e intero programma: lacarrara.it/summercamp

© Riproduzione riservata

About Author

Comment here

7 + quindici =