di redazione
Bologna, giovedì 14 luglio 2016 –
È approdata finalmente in Italia David Bowie Is. Una delle mostre di maggior successo degli ultimi anni organizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra.
È la prima retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale internazionale, scomparso un po’ di mesi fa.
David Bowie Is, partita da Londra nel 2013, dopo essere stata a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, e aver attratto milioni di visitatori in Europa, America e Australia, è arrivata precisamente a Bologna, unica tappa italiana, dove è allestita al MAMbo da oggi, 14 luglio, fino al 13 novembre 2016.
A cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, sono esposti più di 300 oggetti selezionati dall’archivio personale del musicista. È in questo modo che si celebra la brillante e prolifica carriera del Duca Bianco, capace in cinque decadi di perseguire sempre e in modo duraturo l’innovazione, sua distintiva caratteristica, senza mai tradire se stesso e il suo pubblico.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso contenuti “multimediali” e fotografie, vestiti, cover di album, disegni e estratti da video dei concerti che conducono il visitatore all’interno del complesso sviluppo creativo e poliedrico di David Bowie. La mostra descrive quindi come il suo lavoro abbia canalizzato i più ampi movimenti nell’ambito dell’arte, del design, del teatro e della cultura contemporanea. Il ritratto che emerge è quello di un artista capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea con uno sguardo innovatore lasciando tracce indelebili nella cultura visiva e pop.
Per tutte le informazioni e prevendita dei biglietti: www.davidbowieis.it.
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi h 10.00 – 19.00
giovedì h 10.00 – 23.00
chiuso il lunedì
il 14, 15, 16 luglio aperta fino alle h 23.00
Comment here