Lìmen Design & Architettura, Riflessi Sostenibili è il nuovo spazio inserito per la prima volta all’interno della mostra Internazionale Lìmen Arte.
di redazione
VIBO VALENTIA – Quante volte abbiamo ammirato suppellettili antichi così finemente decorati, pregiati nei materiali, originali nella forma? Al punto da pensare di trovarci davanti vere e proprie opere d’arte. E’ il frutto di un lavoro meticoloso e preciso, ma anche creativo. Espressione di una manualità artistica capace di adattare lo stile e la decorazione alla funzionalità di un oggetto. Un tempo quest’arte era il pilastro dell’economia di un Paese, ma che l’industrializzazione l’ha messa fortemente in ombra. Ma non c’è luogo in cui il legame con il passato e le proprie tradizioni è rimasto saldo.
Ne dà dimostrazione il “Lìmen Design & Architettura, Riflessi Sostenibili”. Il nuovo spazio espositivo che per la prima volta si inserisce all’interno della prestigiosa mostra del VII° Premio Internazionale Lìmen Arte. Evento in corso al palazzo del Valentianum a Vibo Valentia, organizzato dalla Camera di Commercio. Il Lìmen Arte è stato inaugurato a dicembre scorso e si concluderà il 14 febbraio con la proclamazione dei vincitori. I quali saranno selezionati tra 150 artisti provenienti da varie accademie italiane ed estere e artisti autonomi.
La novità assoluta di questa edizione è appunto la presenza dell’arte artigianale, del design e dell’architettura. Gioielli, monili, oggetti in ceramica, mobili rivisitati e al tempo stesso esempio di economia sostenibile. Tutti realizzati da artisti provenienti dalla regione Calabria che trovano spazio accanto alle tante opere di pittura, scultura e arti visive. Il percorso espositivo del settore “Design e Artigianato” è reso ancora più interessante da una serie di appuntamenti che vedono ceramisti, orefici locali ed altri artigiani, fare dimostrazioni dirette del loro operato. Un modo per interagire con il pubblico.
Un perfetto connubio, dunque, tra tradizione e innovazione. Dove passato, presente e futuro si mescolano armoniosamente dando origine ad un nuovo modo di osservare la creatività artistica. Ciò che risalta agli occhi del visitatore è quindi la magnificenza dell’arte insieme al mondo del lavoro.
© Riproduzione riservata
Comment here