Arte

Alla galleria SpazioCima in mostra le porcellane dell’artista Yuriko Damiani

Fino al 20 dicembre SpazioCima ospita “L’istante in un Segno”, la mostra di porcellane dell’artista Yuriko Damiani che si ispira alle poesie Haiku

 


 

ROMA – Un viaggio intriso di storia e simboli all’insegna della poesia e della bellezza giapponese contraddistingue “L’istante in un Segno”, la mostra di porcellane dell’artista italo-giapponese Yuriko Damiani, ospitata fino al 20 dicembre 2020 alla galleria SpazioCima (in via Ombrone 9).
Con questo progetto “espositivo, Yuriko Damiani, pittrice ed insegnante di decorazione su porcellana, approfondisce il tema degli Haiku, componimenti poetici giapponesi nati nel VII secolo, generalmente composto da tre versi per complessive diciassette morae.

 

Leggi: Arte e Design: “Oggetti d’autore. Omaggio a Morandi” 

“I temi affrontati – spiega Yuriko Damiani – sono legati alle stagioni e alla natura, edulcorati da qualsiasi forma di pathos e sentimento, con una narrazione esclusivamente oggettiva. Questo mio progetto è partito dalla mia analisi e dall’interiorizzazione delle poesie più antiche per poi, a metà percorso, arrivare io stessa a comporre e interpretare dei miei personalissimi haiku, frutti della mia ricerca e del mio stile. Si tratta prevalentemente di vasi realizzati in porcellana, prevalentemente argento, nero, rosso e oro. Ma non mancano anche piatti e alberi di Natale. Ricchi, inoltre, i rimandi a iconici simboli della cultura giapponese, come il drago, la gru, l’uccello del paradiso, le peonie e gli iris”.

 

Leggi: Nero profondo: la mostra di Mario Tosto alla galleria Minima 

L’esposizione, curata e organizzata da Roberta Cima, è a ingresso libero ed è visitabile da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00. Dal 5 all’8 dicembre la galleria sarà visitabile solo su appuntamento, dalle h. 15:00 alle h. 19:00. Mentre gli ingressi saranno contingentati seguendo le regole nel rispetto delle misure anti Covid.

 

(Fonte notizia: comunicato stampa)
Immagine d’apertura: porcellane di Yuriko Damiani
ph © SpazioCima

© Riproduzione riservata


A Natale regala la sensibilità dell’arte e la profondità della cultura! 

          

Comment here

dieci + diciotto =