di redazione
Firenze, giovedì 14 aprile 2016 –
Allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a, proseguono gli eventi del ciclo ‘Contaminazioni’. L’incontro di questa settimana, venerdì 15 aprile, sarà nuovamente legato alla tematica di ‘Firenze bipolare: la Biblioteca e la Stazione’, ispirata dalla coincidenza anniversaria dell’inaugurazione, nel 1935, della Biblioteca Nazionale e della nuova Stazione ferroviaria.
Domani, alle ore 17.30, Anna Lucarelli terrà la conferenza “Andare in biblioteca nell’era digitale”.
In un universo comunicativo completamente mutato e condizionato da Internet, dai motori di ricerca e dai supporti digitali, andare in biblioteca acquista significati nuovi.
A dispetto di quanto si possa credere, le biblioteche hanno addirittura potenziato il ruolo che da secoli rivestono come scrigni del sapere e della memoria collettiva, come istituzioni dedicate alla conservazione e trasmissione del patrimonio culturale costituito dalle loro raccolte. L’era digitale, infatti, le colloca proprio “in prima linea”, rendendole protagoniste di nuovi modi di intendere l’accesso ad un’informazione efficace e ad una conoscenza aperta.
Anna Lucarelli svolge la sua attività presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dove si occupa di servizi bibliografici, di progetti in ambito digitale e di linguaggi di indicizzazione per il recupero dell’informazione. Negli ultimi anni si è particolarmente interessata delle contaminazioni fra web e strumenti che le biblioteche mettono a disposizione dei propri lettori e del mondo della ricerca. E’ docente in corsi universitari e in altre occasioni formative; ha pubblicato studi sugli argomenti citati.
CONTAMINAZIONI
I prossimi appuntamenti:
– Venerdì 22 aprile– ore 17.30
incontro con Francois Burkhardt
– Venerdì 29 aprile – ore 17.30
incontro con Claudio Nardi
– Venerdì 6 maggio – ore 17.30
incontro con Marina Ballo Charmet
Per Informazioni
nfo@spazioafirenze.it – www.spazioafirenze.it
Comment here