di redazione
Firenze, lunedì 18 aprile 2016 –
Terzo e ultimo appuntamento, domani martedì 19 aprile, allo Spazio A (Lungarno Benvenuto Cellini 13a) per “Architecture Storyboards. Film dall’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival”, a cura di Forma Ediziona. La proiezione inizia alle ore 19.
La rassegna si conclude con Unfinished Spaces (Cuba / Stati Uniti 2011, 86′) documentario realizzato a Cuba da Alysa Nahmias e Benjamin Murray sull’ambizioso e visionario progetto di quella che avrebbe dovuto essere “la più bella accademia d’arti del mondo”.
Nel 1961, Fidel Castro e Che Guevara commissionarono a tre giovani architetti, Riccardo Porro, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, la creazione all’Havana delle Escuelas Nacionales de Arte, dedicate alle arti plastiche, drammatiche, alla danza e alla musica. Ma il progetto, realizzato nell’area del Country Club di Cubanacan, fu interrotto nel 1965 e non è mai stato ultimato. Girato tra Cuba, Venezia, Milano e Parigi, il film documenta la storia delle scuole attraverso filmati d’archivio in bianco e nero e le intense testimonianze degli architetti.
La proiezione è preceduta da un’introduzione di Silvia Lucchesi, direttrice de Lo Schermo dell’Arte.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Comment here