In Art makes you travel again artisti espongono opere realizzate su mappe, cartine geografiche, carte d’imbarco e mappamondi
ROMA – Da sabato 23 ottobre fino al 23 dicembre 2021, Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra Art makes you travel again, a cura di Edoardo Marcenaro. Esposte oltre 30 opere realizzate su mappe, cartine geografiche, carte d’imbarco e mappamondi da Dina Saadi, Polar Bear, Laika, Daniel Eime, Alessandra Carloni, Marco Rèa, Luogo Comune, About Ponny, Nicola Alessandrini, Emmeu, Ligama, Daniele Tozzi.
L’idea
Pensando che (forse) anche gli street artist avevano qualche limitazione a lavorare in giro per il mondo, è iniziata la collezione di atlanti, “cartine geografiche e mappamondi, su cui poter continuare a viaggiare durante i momenti di pausa tra le varie riunioni, incontri, caffè e aperitivi online […] Una follia? Non lo so, ma così è nata l’idea di Art makes you travel again. Il lavoro su mappe, cartine geografiche e cartine geografiche di dodici artisti nella mostra di Rosso20Sette Arte Contemporanea – scrive nel testo critico Edoardo Marcenaro.
La mostra
Parte dalla mappa della Palestina di Dina Saadi, con le parti in rosso del ritratto della donna (sua grande amica) che rappresentano le aree che i palestinesi hanno dovuto abbandonare in seguito dell’insediamento israeliano. Passa poi alle carte d’imbarco di Laika ispirate al cinema, nonché alla situazione attuale delle donne afghane che cercano di salire sui voli della Turkish Airline per lasciare il paese. Si arriva al Giappone con Marco Rea con la sua opera “Mono no aware”, fino a Luogo Comune che raffigura lo scioglimento dei ghiacciai sulla mappa del Cile, il predominio economico della Cina, il coccodrillo che sovrasta la città di New York. Fino ad arrivare, passando dagli altri 7 artisti sopra citati, a Daniele Tozzi che realizza “One World one word”. Ogni continente è descritto da una parola ripetuta come trama visiva sul globo terrestre.
Info
Rosso20sette arte contemporanea
Via del Sudario 39 – Roma
Orari: dal martedì al sabato 11.00-19.30 – domenica su appuntamento
Immagine d’apertura: Laika, particolare di ‘Not this game’ tecnica mista su carta geografica penisola balcanica
Ti potrebbero interessare anche:
Alla Galleria Milano Betty Danon, figura centrale delle sperimentazioni
Banda Leon, il nuovo progetto artistico del maestro Philippe Leon
© Riproduzione riservata
Comment here