Arte

Arte e design sostenibile: a Roma torna il Festival della Sostenibilità


Il Festival della sostenibilità presenta artisti del riciclo, start up dell’innovazione, artigiani del riuso, e molto altro


 

ROMA – L ‘Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, in collaborazione con tante altre Associazioni in Network, presenta la nuova edizione di Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità. L’evento si svolge da domani 10 luglio al 19 settembre 2021. Il Festival della sostenibilità, che ha vinto l’Avviso Pubblico “Estate Romana” per il triennio 2020 – 2022, prevede una serie di iniziative.

Il Festival 

Tutte le iniziative in programma per il Festival della Sostenibilità hanno sposato la filosofia della sostenibilità attraverso l’intrattenimento green / educational, l’arte e la cultura, l’artigianato e l’innovazione. Il festival si propone inoltre di diffondere i contenuti del riciclo, il rispetto dell’ambiente, la tutela del pianeta. In più si prefigge di far comprendere meglio il significato di economia circolare e sviluppo sostenibile, secondo l’Agenda 2030 dell’Onu.

Il Programma 

Il calendario di appuntamenti prevede spettacoli musicali con band emergenti che abbracciano i canoni della sostenibilità. Si terranno spettacoli teatrali per bambini, giovani e adulti che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura. Presenti anche installazioni e opere innovative di Urban Art; atelier di riciclo realizzati dagli artisti e artigiani presenti al festival. E ancora, l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo, laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo. E poi, giochi green & educational che daranno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività.

I Luoghi coinvolti

Gli appuntamenti del Festival coinvolgeranno: Centro Commerciale Euroma2, Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni | Serra del Palazzo delle Esposizioni, Spazio Field Palazzo Brancaccio, Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera. Le attività presso il Centro Commerciale Euroma2, dal 10 luglio al 12 settembre 2021

Il Contest Artistico 

Da domani 10 luglio a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, l’appuntamento è con Contesteco. L’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte. Questi possono raccontare, attraverso la propria macchina da presa, fotocamera o altre capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti. Ed anche temi legati alla conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili.

Omaggio a Dante

Unico nuovo requisito per partecipare a questa edizione 2021 è la realizzazione di un’opera che abbia come concept: “inferno, purgatorio e paradiso: scenari attuali e futuri di transizione, verso una ri-evoluzione sostenibile”. Chiaro riferimento alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Anche Contesteco vuole omaggiare il Sommo Poeta attraverso un percorso di riciclo creativo che avrà come concept dominante la Divina Commedia, che con le sue tre cantiche lo ha reso immortale.

Per maggiori Info e per conoscere i finalisti del contest e l’intero programma del Festival vai su: contesteco.com

 

Immagine d’apertura: Festival della sostenibilità – Foto © Buggio Annunziata

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

Voci per la libertà 2021: torna il festival che unisce musica e diritti umani

Arte e inclusione sociale: a Pergola la prima edizione di Alter-Art

Il Museo civico Archeologico di Bologna apre “Agorà Archeologia 

 


 

Comment here

venti + 3 =