Arte

Arte e Musica: a Rovigo la mostra i Nemosegni del musicista Alberto Nemo


La prima mostra d’arte di Alberto Nemo espone il suo lavoro di ricerca e “restauro” delle arti. La mostra sarà presentata dal premio Oscar Dante Ferretti


 

ROVIGO – Sarà inaugurata questa sera, alle ore 19.30, la prima mostra del musicista e compositore Alberto Nemo. La mostra, dal titolo I Nemosegni è ospitata fino al 3 settembre 2021 presso il Salotto letterario della comune artistica “Dimora” di Rovigo. A presentarla sarà il premio Oscar Dante Ferretti.
Nel suo instancabile lavoro di ricerca e di “restauro” delle arti, Alberto Nemo ha voluto rispondere al richiamo della pittura. Le arti si cercano: la parola chiama la musica che immediatamente fa scaturire l’immagine. L’artista si fa strumento di questa via di conoscenza e non si fa influenzare dalle varie produzioni artistiche.

L’arte di Alberto Nemo

Con questo rigore morale e professionale, Alberto Nemo si fa voce e mano di una dimensione sottile ma totalmente naturale ed umana in cui, attraverso il filtro dell’essenzialità (Nemizzazione), manifesta il nucleo ancora caldo della materia creativa. Dalla bocca aperta del Budda esce il silenzio che crea lo spazio in cui si potrà ascoltare la parola. Nella finestra del foglio bianco si muove il gesto di Nemo che da forma allo spazio dove compare l’immagine. La sua energia si immette nel vuoto come forza creatrice e dà forma alle fiabe danzanti nascoste nel nostro spirito antico. Il suono di Alberto Nemo si fa scia vivente e attiva la scintilla vitale che si accende nel deserto dell’abitudine.

Bio

Alberto Nemo (classe ’88) è un musicista e compositore, con un percorso artistico inizio nelle chiese come cantante di repertorio sacro.
Dal 2008 al 2015 attraversa l’Europa, esibendosi durante cerimonie religiose e svolgendo contemporaneamente attività di musicoterapia. Il suo stile musicale è caratterizzato da tempi lenti e dilatati, dalla quasi assenza di elementi ritmici ed una voce che muta agilmente nel volume e nel colore. Spazia tra i generi della musica dark, lirica e classica. “Nemusico, L’incanto essenziale” è il suo primo libro d’arte, edito da Arcana Edizioni, in uscita a Settembre 2021. Nel corso della sua carriera ha realizzato oltre 50 album da solista.


Immagine d’apertura
: particolare di un’opera di Alberto Nemo

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

 


 

Comment here

15 + tredici =