Cultura

Arte e scuola: quando i baby artisti reinterpretano Leonardo e Picasso

Le educatrici di Actl ed Helios dei nidi Children Enjoy, Giocheria del Mandorlo e Valle dei Bimbi hanno ideato il progetto Artisticamente. Un modo per far esprimere ai bimbi le loro emozioni attraverso l’arte dei grandi maestri.

 

dalla redazione

TERNI – Anche per far scoprire il meraviglioso mondo dell’arte bisogna essere creativi. Così come lo sono state le educatrici delle cooperative Actl ed Helios dei nidi Children Enjoy, Giocheria del Mandorlo e Valle dei Bimbi di Terni.
Attraverso il loro progetto, Artisticamente, conclusosi il 4 giugno con un festa allegra e colorata, oltre 80 piccolissimi artisti, tutti rigorosamente under 3, hanno potuto cimentarsi con il mondo dell’arte. E ancora in consapevolmente con i grandi artisti.
L’iniziativa è stata tutta all’insegna della scoperta, anche emozionale, dell’arte, e perché no, anche della propria innata creatività. I soli protagonisti  i bambini e le loro educatrici. Per la gioia delle loro famiglie che hanno potuto alla fine ammirare i lavori dei loro piccini.
Per il progetto è stata allestita una mostra-lampo che ha raccontato il percorso che ha visto i bimbi dei nidi coinvolti trasformarsi in piccoli Leonardo o Picasso. I baby artisti infatti hanno reinterpretato le opere e le tecniche dei grandi maestri: da Leonardo a Monet, passando da Kandinsky  e Fontana, fino a Picasso e Pollock.
“E’ stato un modo per far esprimere ai bambini le loro emozioni attraverso l’arte, l’espressione artistica e il gioco” – spiega una delle educatrici alla testata Umbria24. “Ci siamo ispirati alle tecniche utilizzate dagli artisti e le abbiamo reinterpretate, rendendo i bambini i primi protagonisti. La mostra è stata corredata anche da foto e video realizzati durante l’anno, proprio con l’obiettivo di raccontare il progetto nelle sue varie fasi”.
E così, tra una Dama con l’Ermellino, una Ninfea o una Guernica, i bambini dei nidi coinvolti nel progetto, hanno avuto modo di sperimentare le più svariate tecniche artistiche. Dal collage al dripping, tanti stili e tecniche fino a creare una galleria di piccoli grandi capolavori.
Nel corso dell’evento di ieri, i bambini hanno anche avuto modo di decorare delle t shirt ispirate a Mirò, Kandinsky e Picasso.

 

 

*In alto: mostra Artisticamente. Foto ©radiogalileo

 

 

© Riproduzione Riservata

 

About Author

Antonella Furci Autore di Artefair

Comment here

cinque × 1 =