Cultura

Artisti di spalle: 50 storie curiose di artisti raccontate da Marco Stanzani

ce5aebcb46cae7a985dd54469843491e

Abitudini, piccole manie e retroscena di musicisti raccontate dal manager e promoter musicale, Marco Stanzani, nel suo libro Artisti di spalle.

 

di redazione

BOLOGNA – Per un artista il successo dipende dalla sua bravura, ma a volte anche da quella del suo promoter discografico. Il quale manovra dietro le quinte indirizzandoli verso la strada giusta. Ma il promoter discografico per gli artisti è anche un amico, un confidente, un “motivatore”. A volte anche uno psicologo. Insomma è colui o colei che conosce gli artisti meglio di chiunque altro. A dimostrarlo è Marco Stanzani, manager e promoter da anni sulla scena musicale italiana, autore di ‘Artisti di spalle’. Nel suo libro ci racconta abitudini, piccole manie, scheletri nell’armadio: tutto quello che nessuno racconta degli artisti, carpito nel segreto dei camerini, guardandoli di spalle. 
“Artisti di spalle” racconta in sostanza 50 retroscena di famosi cantanti raccontati dal loro promoter di fiducia: Marco Stanzani, che ha raccolto aneddoti curiosi e inediti sui personaggi incontrati nella sua carriera. Li racconta appunto, con un tocco di ironia, in questo libro edito da Pendragon, disponibile anche in ebook e audiolibro (Area 51). I diritti d’autore saranno devoluti all’Ageop, Associazione genitori oncologia pediatrica.
Il volume sarà presentato al pubblico martedì 8 dicembre, alle ore 11, a Palazzo Re Enzo di Bologna con Red Ronnie.

Marco Stanzani, bolognese, dopo aver lavorato come deejay e speaker radiofonico, dal 1988 intraprende l’attività di promoter discografico e ufficio stampa a tempo pieno. All’inizio collabora con la piccola etichetta discografica Rose Rosse & Associati e poi, due anni dopo, insieme a due colleghi fonda la Double Face Sas. Lavora al fianco di cantanti come Lucio Dalla, Samuele Bersani, Tiromancino, e alla fine degli anni ’90 produce, promuove e diventa manager dei Lunapop, il gruppo dal quale prenderà il via la carriera di Cesare Cremonini. Dal 2002, anno di fondazione della Red&Blue Music Relations, si occupa della promozione radiofonica/televisiva e ufficio stampa di artisti di fama nazionale e internazionale.

 

© Riproduzione riservata

About Author

Comment here

quattordici − 6 =