Arte

ARTOUR-O il MUST: prosegue la mostra delle Tetraktys dedicate a Dante


Prosegue a Firenze la mostra delle Tetraktys dedicate al Sommo Poeta, si può inoltre partecipare ancora al gioco #2eurodiDante


 

FIRENZE – Prosegue a Firenze ARTOUR-O il MUST, il progetto creato dall’associazione Ellequadro Documenti per comunicare l’identità di aziende, istituzioni ed enti attraverso l’arte.
Questa 23° edizione di ARTOUR-O porta uno speciale Omaggio a Dante in occasione del Settecentenario. La rassegna quest’anno si intitola infatti Variazioni sul tema di Dante. Dieci artisti dell’archivio Ellequadro si sono impegnati nella realizzazione di 70 opere ciascuno. Tutte ispirate al Sommo Poeta: 700 opere d’arte per 700 anni + 70 studi preparatori.

La mostra

Le opere sono esposte a gruppi di dieci, in composizioni dette Tetraktys o sacra decade, concetto che risale a Pitagora e che esalta il numero 10 così importante per il Sommo Poeta. Le opere ispirate a Dante continueranno ad essere esposte, fino all’inaugurazione del Museo della Lingua Italiana nel 2022, all’Accademia delle Arti del Disegno, all’Asp Firenze Montedomini e alla Tipografia Artistica Fiorentina. All’Hotel Donatello e ai Maestri di Fabbrica invece saranno visibili liberamente. ARTOUR-O il MUST ancora una volta porterà fiorentini e turisti alla scoperta di musei, spazi istituzionali ed altri prettamente aziendali.
Insieme alla mostra prosegue anche il gioco #2eurodiDante.

 

Immagine d’apertura: opera di Paolo Episcopo


Ti potrebbero interessare anche:

Alla Galleria Art GAP la mostra IN_visibili di Monticelli & Pagone

WOMAN’S WORLD Il mondo con gli occhi delle donne

 

© Riproduzione riservata


 

Comment here

11 − 1 =