Donne e Arte

Berthe Morisot: l’unico talento femminile degli impressionisti

Berthe Morisot, la sola donna a far parte del gruppo degli impressionisti, modella e musa di Manet ma soprattutto pittrice di grande talento e personalità

 


 

Di lei non si smette mai di ammirare lo sguardo languido e delicato che spicca in alcuni dei più celebri quadri di Edouard Manet. Berthe Morisot (1841-1895) non fu solo modella e musa del grande maestro impressionista, fu anche una pittrice di grande talento e personalità. Unica nel suo genere, apprezzata e amata dai colleghi in particolare dal suo grande amore e collega Manet che però non corrispose i suoi sentimenti, ma che sposò poi il fratello Eugène.
Berthe Morisot fu l’unica donna a far parte del gruppo di artisti impressionisti, andando contro i critici accademici i quali, non solo non sopportavano la pittura impressionista, ma mal tolleravano la presenza femminile. Di sicuro, in un clima simile, Berthe Morisot dovette lottare contro una mentalità che voleva le donne relegate alla vita domestica, e lottò con le sole potenti armi della pittura.

 

   Berthe Morisot, Giorno d’estate, 1879 © National Gallery – Londra

 

Ma facciamo un passo indietro. Berthe Morisot nasce a Bourgès nel 1841 in una famiglia alto borghese che notando le inclinazioni artistiche delle figlie Berthe e Edma (c’era anche una terza figlia, Yves) le mandarono a studiare disegno. Anche a metà ‘800 le donne non erano ammesse alle scuole d’arte ufficiali, e così Edma e Berthe ebbero come primo insegnate Joseph–Benoit Guichard, e successivamente il grande Camille Corot. Ma è frequentando il Louvre, per copiarne i capolavori, che si aprono alla conoscenza di altri pittori e nel 1864 partecipano al secondo Salon des Refusés.
Nelle sale del Louvre conoscono Henry Fantin-Latour, che in seguito le presenta a Edouard ed Eugène Manet. L’incontro col maestro darà una svolta alla vita e al percorso pittorico di Berthe, che nel 1868 inizia a frequentare lo studio di Manet, di cui diviene modella e amica, e forse anche amante per un breve periodo.

 

   Berthe Morisot, Al ballo, 1875 © Musée Marmottan Monet – Parigi

 

Degli stupendi dipinti di Edouard Manet di cui lei è protagonista sono celebri Il balcone, dove Berthe è la bellissima donna vestita di bianco e seduta si appoggia alla ringhiera verde, e Berthe con il mazzolino di violette, uno dei più intensi ritratti femminili di Manet, in cui il bellissimo volto della pittrice risalta tra il colore scuro degli abiti. Manet però non si limita a ritrarla, ne diventa il suo mentore, la consiglia e la stimola nella pittura consentendole di sviluppare e migliorare il suo talento.
Da qui il suo ingresso nel gruppo degli artisti indipendenti, diventando amica di Monet, Pissarro, Degas, Sisley e Renoir che nutrono per lei grande stima e insieme espongono alla mostra inaugurata il 15 aprile 1874 nello studio del fotografo Nadar. La celebre mostra per la quale viene coniata con intento dispregiativo la definizione, poi divenuta universale, di Impressionismo. In questa mostra Berthe espone cinque dipinti a olio.

 

   Berthe Morisot, La culla, 1872 © Musée d’Orsay – Parigi

 

Tra le sue opere più famose si ricordano, Al ballo (1875), Giorno d’estate, Il corsetto rosso, Ragazza al bagno e Il parco, tutti quadri che rivelano un animo sensibile e attento.
Lo stile di Berthe Morisot è molto personale, incurante dei giudizi spesso poco lusinghieri dei critici del tempo: usa pennellate lunghe, colme di luce e una pittura a olio piena di freschezza. Soggetti preferiti dalla pittrice impressionista sono giardini, ritratti femminili e infantili, e tra questi soprattutto la piccola Julie, nata nel 1878 dal suo matrimonio con Eugène Manet. Tra i suoi lavori che evocano la dolcezza della maternità, celebre è il dipinto La culla, che la Morisot realizza nel 1872 e che raffigura la sorella Edma mentre, con amorevole sguardo, si rivolge verso la figlioletta Blanche che dorme.

 


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Immagine d’apertura, Edouard Manet, particolare di “Berthe con mazzetto di violette”, 1872
© Musée d’Orsay, Parigi

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