Arte

Biennale dei Licei Artistici, ecco il programma degli eventi

Biennale LiceiArtist

di arte fair

Roma, martedì 20 dicembre 2016 –

E’ stata inaugurata giovedì scorso la prima edizione della Biennale nazionale dei Licei artistici, ospitata a Palazzo Venezia a Roma. La mostra che vede protagonisti giovani artisti, è provenienti dai diversi licei artistici.

Biennale LiceiArtistPromossa dal Polo Museale del Lazio, che la ospita appunto a Palazzo Venezia, e dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani, è organizzata dal Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma e dallo stesso Polo Museale, in collaborazione con il Liceo Artistico “Porta Romana” di Firenze, capofila del progetto.
La Biennale si svolge nell’ambito del progetto “Arte in cattedra”, finanziato dalla Direzione generale per gli ordinamenti del MIUR, e in questa prima edizione è dedicata al tema del Gioco. Espone opere di alunni provenienti non solo da licei artistici italiani, ma anche da quelli spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni. Per questo si può dire che la Biennale mette in luce un aspetto fondamentale per la crescita formativa di giovani alunni, ovvero la sinergia tra ente museale e scuole.
La mostra non si caratterizza solo per l’esposizione, ma è accompagnata per tutta la sua durata, fino al 15 gennaio 2017, anche da una serie di performance musicali, di danza e artistiche. Infatti la cerimonia d’inaugurazione di giovedì scorso, 15 dicembre, si è svolta tra convegni d’apertura, premiazione della Giuria, premi Thun e Fondazione Cologni, e performance artistiche varie. Pertanto altri eventi si susseguiranno per tutta la durata della Biennale, di cui vi elenchiamo di seguito il Programma completo:

28 Dicembre 2016 Ore 15:00 – Scuola Polifonica Romana – Musica e Parole
Musiche di Trovajoli, Piccioni, Banchieri, De Angelis, Berlin. Ensemble Vocale Schola Polifonica Romana. Direttore: Roberto Colavalle

3 Gennaio 2017 Ore 17:00 – Conservatorio di Santa Cecilia – Concerto dell’Ensemble di Chitarre
Direttore: Domenico Ascione Johann Sebastian BACH – Suite n.2 BWV 1067* – (1685-1750) Georges BIZET – Carmen   Suite – (1838 – 1875) – arr. William Kanengiser Leo BROUWER – Acerca del cielo, el aire y la sonrisa – (1939) Antonio DI POFI – Nino ROTA – Fantasia su temi di Nino Rota * arrangiamento per Ensemble di chitarre di Andrew Forrest

7 gennaio 2017 Ore 17:00 – Ass.ne Corale “G. Verdi” – Teramo

 – 8 Gennaio 2017 – Civica Scuola delle Arti e Fabrica Harmonica – Gruppo Vocale RomEnsemble
 Take & Play – Gioco della Musica
   Ore 11.00 – Il gioco della narrazione ore 12.30 – Il gioco geniale ore 16.00 –
                     Il gioco dei colori ore 17.00 – Il gioco dei timbri o
re 18.00 –
                     Il gioco  della seduzione 10 Gennaio 2017 o
re 12:30 –
                     Liceo Artistico “Enzo Rossi” – Roma – “Libere di volare”

14 Gennaio 2017 Ore 15:00 – PentElios Quintet 
W.A.Mozart, Ouverture from marriage of Figaro S.Barber, Summer Music N.Rota,  Piccola Offerta Musicale G.Ligeti, Six  Bagatelles For Wind Quintet R.Korsakov, Flight Of The Bumblebee

15 Gennaio 2017 Ore 10:00 – Finissage
   Ore 10:30 – Liceo Artistico “Enzo Rossi” – Roma – “Libere di volare”
   Ore 11:00 – Coro Altavoce – M° Federico Capranica
   Ore 12:00 – “Premio del Pubblico on line” – Premiazione
   Ore 12,30 – Saint Louis College of Music 
In occasione della chiusura della Mostra verranno distribuite cartoline con le opere vincitrici riportanti il “Bollo Speciale Filatelico” di Poste Italiane (Annullo). Tutti gli spettacoli si svolgeranno nella Sala delle Battaglie.

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

diciotto − 10 =