Arte

Canditi al Veleno: la mostra di Demetrio Di Grado alla galleria Rosso20sette

Ironia grottesca e dolorose verità nei collage analogici di Demetrio Di Grado in mostra alla galleria romana Rosso20sette

 


 

ROMA – E’ in corso, fino al 23 gennaio 202i alla galleria Rosso20sette arte contemporanea la mostra “Canditi al Veleno” di Demetrio Di Grado. Lo street artist siciliano e collagista impegnato da anni in una ricerca stilistica, che racconta il presente attraverso un’iconografia, ormai riconoscibile come sua cifra artistica, frutto di un lavoro sulle immagini analogiche degli anni ’30 e ’50 del suo archivio di riviste e libri dell’epoca.

 

Leggi: Alla galleria SpazioCima in mostra le porcellane dell’artista Yuriko Damiani

Demetrio Di Grado è reduce da un autunno ricco di soddisfazioni: l’“overture” della mostra di Banksy a Palermo, le vetrine d’autore presso Bisso Bistrot, il libro a lui dedicato e che lo ha consacrato tra gli artisti più influenti del panorama della street art italiana.
Nell’ultimo anno la produzione dei collage di Di Grado si confronta con un intenso processo di analisi interiore che lo ha portato a declinare molti dei suoi lavori su tematiche complesse a volte drammatiche, senza tralasciarne però quell’aspetto ironico che caratterizza ogni sua opera.

 

Leggi: Alla Tornabuoni Arte “Antologia 2021. Arte moderna e contemporanea” 

In questo progetto espositivo Di Grado rievoca l’atmosfera degli anni ’50 attraverso l’immagine della donna di allora: moglie e madre premurosa, padrona di casa impeccabile, sempre sorridente. L’artista manipola quelle immagini e ne sovverte lo stereotipo, spegne quell’aura di perfezione e ricrea le ossessioni e le paure della donna d’oggi. Una calma ed una soavità che viene interrotta bruscamente – scrive il curatore Francesco Piazza -dalla consapevolezza di una vita solo all’apparenza dorata, ma ricca di quelle contraddizioni e amarezze proprie del nostro tempo”.

 

(Fonte notizia: comunicato stampa)
Immagine d’apertura: Demetrio Di Grado, Veleno particolare di un’immagine di Canditi al Veleno,
ph © Rosso20sette 

© Riproduzione riservata


A Natale regala la sensibilità dell’arte e la profondità della cultura! 

           

About Author

Comment here

otto + 10 =