Musica

Chapeau Chantant, insolito viaggio nella musica con la soprano Lisa la Pietra e i cappelli Doria 1905

Chapeau Chantant
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione

Forte dei Marmi, mercoledì 6 luglio 2016 –

‘Chapeau Chantant’ è uno speciale connubio tra la cultura della Musica e quello della Moda, il tutto scandito da un unico e inconfondibile accessorio di moda: il cappello. Un evento che trasforma l’intrattenimento in cultura e conoscenza, che si svolgerà il 16 luglio alle ore 20.30 nella Piazzetta antistante Art Dynasty Gallery di Forte Dei Marmi.

Chapeau ChantantUno straordinario e inedito viaggio nella musica d’autore, dal melodramma alle colonne sonore cinematografiche, scandito dai cappelli Doria 1905.
Protagonista Lisa la Pietra, soprano e musicologa, accompagnata da Gloria Foresti alla viola. Percorrerà un secolo di musica, spaziando fra i diversi generi, e seguendo come originale filo conduttore il cappello.
Nel corso dell’esibizione indosserà 10 diversi modelli di cappello, firmati Doria 1905, storico brand salentino e una vera eccellenza del Made in Italy, un punto di riferimento dell’arte del cappello internazionale, sintesi fra creatività, artigianato e moda. Tra le particolarità della serata musicale è che ad ogni cappello corrisponderà un brano, che a sua volta evidenzierà l’identità del personaggio. Insomma lungo le note musicali e le diverse forme di cappello, da sempre indiscusso protagonista della moda, si percorreranno diversi periodi della storia. E così, Lisa sarà Musette con un grande cappello a tesa larga a rievocare atmosfere della Belle Époque o la Diva de l’Empire di Eric Satie. Indosserà anche un cappello a cilindro, affascinante e ammiccante come Marlène Dietrich e una magiostrina per interpretare le arie di Nino Rota, una fedora, una bombetta, una coppola…
Cappelli come elementi scenografici che accompagneranno l’intensità della voce di Lisa La Pietra. Anche gli ospiti saranno invitati a indossarne uno e a mettersi in gioco con un selfie, concorrendo al contest che premierà il cappello più originale con un omaggio offerto da Doria 1905.

About Author

Comment here

9 + sei =