Cultura

Con “VideoDante” gli Instabili Vaganti superano i confini


E’ on line il terzo episodio della serie VideoDante dal titolo Wounded Soul, progetto della compagnia teatrale Instabili Vaganti in occasione del “Dante 700 nel mondo”


 

BOLOGNA – Una maratona virtuale coinvolge la Compagnia teatrale Instabili Vaganti che, con la web serie performativa interculturale VideoDante, rientrano nel programma di celebrazioni “DANTE 700 nel Mondo”, un evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che coinvolge la rete delle Rappresentanze diplomatiche e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il terzo episodio della web serie performativa, “Wounded Soul”, è disponibile on line, prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi insieme al Consolato Generale d’Italia a Calcutta. In sette episodi, la pluripremiata regista Anna Dora Dorno e il performer Nicola Pianzola, accompagnati dal musicista e compositore Riccardo Nanni, hanno realizzato una collaborazione artistica a distanza con la danzatrice Anuradha Venkataraman e con il giovane video maker Ashwin Iyer.
Sul palcoscenico virtuale del web, si è unito l’universo della Divina Commedia e la filosofia e la spiritualità indiana attraverso azioni performative, teatrali e di danza.

Oggi, in occasione del Dantedì, sarà presentato in anteprima assoluta – sui canali della Compagnia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, produttore della serie – il trailer di “VideoDante # Indonesia”, un progetto in sette episodi che vanta una collaborazione a distanza con artisti indonesiani. Ovvero, Made Suteja, performer di danza tradizionale balinese, Kadek Budi Setiawan, performer e costruttore di teatro delle ombre, Elly Eviana, danzatrice, Rosemainy Buang, musicista.

La web serie sarà fruibile sui canali social della Compagnia e dell’IIC di Jakarta dal 19 aprile 2021, sempre di lunedì, ogni quindici giorni.
Wounded Soul, il terzo episodio di “VideoDante # India” è visibile sul canale Youtube di Instabili Vaganti: https://youtu.be/wpfGkhbaMPI. Per vedere tutti gli episodi di VideoDante finora realizzati visitate il sito ufficiale di Instabili Vaganti

 

Immagine d’apertura: performance Wounded Soul, Ep. III – VideoDante 2021

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

700 DANTE: online il portale con tutti gli eventi per le celebrazioni

La Galleria dell’Accademia di Firenze si racconta online


 

About Author

Comment here

due + 12 =