Arte

Concerti e letture speciali alla mostra ‘Tranquillo Cremona e la Scapigliatura’

Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione

Pavia, mercoledì 30 marzo 2016 –

E’ in corso dal 26 febbraio, e fino al 5 giugno 2016, la mostra “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”, di cui ne avevamo già parlato, ospitata nelle sale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Si tratta di un progetto ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e curato da Simona Bartolena e Susanna Zatti, direttore dei Musei Civici di Pavia. 


SCAPIGLIATURA PAVIALa mostra si collega idealmente con la grande esposizione “Tranquillo Cremona e gli artisti lombardi del suo tempo” allestita nel 1938 nel Castello Visconteo e inaugurata dal Re Vittorio Emanuele III. l’esposizione rende omaggio al gruppo scapigliato, partendo dalla ricerca dell’iniziatore del nuovo linguaggio stilistico, Tranquillo Cremona – che a Pavia è nato e si è formato alla Civica Scuola di pittura – per indagare il movimento in tutte le sue diverse espressioni artistiche.
Ma alla rassegna adesso si aggiungono una serie di interessanti iniziative, che inviteranno a immergersi nell’arte del movimento scapigliato attraverso concerti di musica e incontri a tema.

A partire da domenica 3 aprile i visitatori della mostra avranno quindi  la possibilità di partecipare ad  concerti – a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia – e speciali letture “Scapiglia…tour letterari” dedicati agli scapigliati per approfondire i temi affrontati dall’esposizione.

  Ma ecco di seguito le date e il programma degli appuntamenti:

Domenica 3 aprile, ore 11.00: Concerto per archi con brani tratti dal repertorio di autori scapigliati: Giacomo Puccini “Crisantemi”, Alfredo Catalani “A sera”, Giacomo Puccini “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi, Piotr Ilic Tchaikowskij “Andante cantabile”.
Esecutori: Margherita Canu (Soprano), Luca Torciani (Violino), Laura Ornaghi (Violino), Carola Gennaro Cecchelli (Viola), Lucia Molinari (Violoncello).

Venerdì 29 aprile, ore 17.00: “Scapiglia…tour letterario, I”.
Pagine di Carlo Dossi lette da Davide Ferrari. Scelta e introduzione di Carla Riccardi. Letture da: L’Altrieri, La desinenza in A, Note azzurre.

Domenica 8 maggio, ore 11.00: Concerto “Il misterioso suono dell’Arpa” con Alice Fossati.
Breve percorso musicale nel repertorio arpistico dal ‘700 all’800. Alice Fossati inizia a studiare arpa a quattordici anni presso la Civica Scuola di Musica di Milano con Luisa Prandina. Prosegue gli studi a Pavia con la professoressa Fiorella Bonetti entrando in Conservatorio nel 2009. Nel 2014 conclude il corso di Musica da Camera partecipando alla rassegna Maggio in Musica tenutasi al Vittadini. Attualmente sta studiando per prepara il Diploma di arpa che darà alla fine di questo Anno Accademico.

Programma recital: G. F.Häendel, (1685-1759) Tema con Variazioni in Sol min. (Trasc.  H. J. Zingel), M. tranquillo cremonaI. Glinka, (1804-1857) Nocturne in Mi♭magg., V.Perrotta Poemetto in La♭ magg., B. Smetana, (1824-1884) Moldau in Mi♭min.(trans. H.Trenek), J.Ibert, (1890-1962) Fantasie in Do♭magg., J. de la Presle, (1888-1969) Le jardin mouillè in Mi♭min.

Venerdì 20 maggio, ore 17.00: “Scapiglia…tour letterario, II”
Poesie scapigliate lette da Giacomo Micheletti. Scelta e introduzione di Gianfranca Lavezzi.

Venerdì 27 maggio, ore 17.00: “Scapiglia…tour letterario, III”
Un racconto scapigliato: Uno spirito in un lampone di Iginio Ugo Tarchetti. Lettura di Giacomo Micheletti.

Ai concerti e alle letture si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra “Tranquillo Cremona e la Scapiglatura” senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

In contemporanea con l’esposizione allestita alle Scuderie del Castello Visconteo, prosegue inoltre la mostra “Racconti Scapigliati” ospitata alla Biblioteca Civica Bonetta di Pavia fino al 5 giugno 2016. Il pubblico potrà approfondire la sezione letteraria attraverso un’accurata selezione di opere e documenti dei maggiori esponenti della Scapigliatura, tra cui alcune prime edizioni, lettere, locandine teatrali, libretti d’opera, giornali letterari ed umoristici, e 35 tavole sciolte allegate alla biografia di Tranquillo Cremona scritta da Giulio Pisa e pubblicata a Milano dalla casa editrice Baldini & Castoldi nel 1899 (l’opera potrà essere consultata, su richiesta).

About Author

Comment here

due × due =