Primo Piano

Concerto per Dante: al via le celebrazioni per il sommo poeta

Il Concerto per Dante, presieduto dal Presidente Sergio Mattarella, ha aperto le celebrazioni dedicate al sommo poeta

 

ROMA – Hanno preso il via le celebrazioni dedicate al sommo poeta Dante Alighieri. Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante e a Firenze e in tutto il Paese sono previste per tutto l’anno una serie di iniziative ed eventi dedicate a Dante.
A inaugurare le celebrazioni per questa importante ricorrenza, il Concerto per Dante, tenutosi alle 18.45 nel Cortile d’onore del Quirinale, presieduto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro degli esteri Luigi di Maio ed altre massime cariche dello Stato.
La bacchetta del Maestro Riccardo Muti ha dato il via alle celebrazioni con il concerto eseguito dall’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Nel programma musiche di Haydn, Mozart, Verdi e Liszt.

 

L’intervento del Presidente Mattarella

Prima del concerto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso parole profonde spiegando l’importante figura di Dante per gli italiani e per il mondo intero.
“È vero che figure come quella dantesca – ha affermato il Presidente – devono essere esaminate sotto la luce dell’universalità e non sotto quella, assai più consunta, dell’attualità. Ma forse anche oggi si avverte una grande esigenza di guardare di più a Dante, al suo esempio, alla sua capacità di visione e alla sua lungimiranza, artistica e civile”.
“Ha scritto Jorge Luis Borges, lettore attento e devoto di Dante: ‘La Commedia è un libro che tutti dovremmo leggere. Non farlo significa privarci del dono più grande che la letteratura può farci’. Possiamo allora ben dire, – ha continuato Mattarella – con la fierezza dei figli, che lo spirito dantesco si è irradiato dall’Italia al mondo, illuminandolo di poesia, di bellezza, di passione, di coraggio”. (Adnkronos)

 

Immagine d’apertura: il Presidente Sergio Mattarella
presiede al Concerto per Dante. Foto © Quirinale.it 

© Riproduzione riservata

About Author

Comment here

diciassette − quattordici =