Arte

Conversazioni in San Francesco: secondo incontro all’insegna dell’arte con Flavio Caroli

Flavio Caroli
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione ArteFair magazine

Lucca, venerdì 7 ottobre 2016

Il secondo incontro della rassegna “Conversazioni in San Francesco” a Lucca, che si svolgerà domani 8 ottobre alle ore 21, sarà all’insegna dell’arte con Flavio Caroli,

Flavio Carolistorico dell’arte e volto noto della trasmissione di Che tempo che fa.
Con gli occhi dei Maestri è il titolo della serata dedicata al “Lessico famigliare” di Caroli, in cui si parlerà di arte e storia dell’arte attraverso una “lente”, un filtro: lo sguardo, appunto, dei suoi maestri, i suoi “padri putativi”, e cioè i più grandi storici e critici d’arte che nel XX secolo hanno contribuito alla realizzazione di scoperte determinanti, ma soprattutto hanno favorito la conoscenza e la divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti ad un pubblico sempre più ampio: da Roberto Longhi a Francesco Arcangeli, da Ernst Gombrich al “nostro” Carlo Ludovico Ragghianti.
Ma Caroli parlerà soprattutto di grandi artisti, dal medioevo al contemporaneo, raccontando in modo molto personale anche le sue occasioni di incontro con i maestri, argomento al centro del suo ultimo libro edito da Mondadori e anch’esso intitolato ‘Con gli occhi dei Maestri’.
Seconda serata dunque per “Lessico famigliare”, la terza edizione delle Conversazioni in San Francesco, promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Banco Popolare.

Flavio Caroli, nato a Ravenna nel 1945, è ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Attento e apprezzato organizzatore di mostre, dal 1997 al 2004 è stato responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale a Milano, ideando e curando personalmente numerose manifestazioni di successo, tra cui L’Anima e il Volto, Scapigliatura e Futurismo, Natura Morta Lombarda e Il Gran Teatro del Mondo. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, ed è autore di numerosi libri tra cui Trentasette, Tutti i volti dell’arte, Il volto di Gesù, Il volto e l’anima della natura, Il volto dell’amore e Il volto dell’Occidente.

L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio (ore 10.30-13 e 16-19).

Salva

Salva

About Author

Comment here

sette + nove =