Arte

Curva Pura: seduzioni e patimenti nelle opere di Rosario Vicidomini


La mostra di Rosario Vicidomini presso Curva Pura, è un intenso incontro con una pittura contaminata di seduzione e malinconici affanni


 

ROMA – Continuano le iniziative espositive alla galleria romana Curva Pura, che dal 10 giungo al 10 settembre 2021, presenta la mostra Minacce di morte al cane unicorno di Rosario Vicidomini.
La mostra, a cura di Nicoletta Provenzano, è un intenso incontro introspettivo con una figuratività contaminata di attrattività seduttive e malinconici affanni, patimenti e inquiete malìe.
Da un fatto di cronaca al simbolo taumaturgico dell‘unicorno, da un potere impressivo di un’intimidazione ad un approccio dissimulato e ridente, da qui si origina il titolo per la mostra di Rosario Vicidomini. Una frase che ritma e articola in una espressione vocale la complementarietà dicotomica che unisce, nelle opere dell’artista, levità estatiche a mordaci turbamenti.

La mostra

Le opere, olii su tela realizzati dall’artista durante il periodo pandemico, sono materia pittorica penetrante che si annuncia come un veleno e al contempo una cura. Come confine di territorialità soggettive, identità inafferrabili intrise di conflittualità e passioni, transitorietà e sofferenze, estasi e dolore, disgiunzioni e unità multiple del sé.
Come scrive la curatrice, Nicoletta Provenzano: «Nella smarrita dolcezza dell’estasi le velature cromatiche si combattono con incessante ferocia, mentre lo sguardo nella sua fissità si restituisce all’osservatore come alterità insondabile, profonda e interminabile, definizione di una dirompente presenza, di un feroce ricordo incorporato e assommato a molteplici intellegibilità soggettive che sembrano raccogliersi e intendersi in una sfumatura, per perdersi di nuovo e riabbracciare il mistero che le serba e le avvolge».

Info

Durante il vernissage di apertura, alle ore 20.00, verrà presentato il catalogo antologico di Rosario Vicidomini “Fino ad Ora”.
Per partecipare all’opening del 10 e 11 giugno prenotare a curvapura@gmail.com o whatsapp 3314243004, indicando il giorno prescelto e la fascia oraria, il numero delle persone e i loro nominativi. La mostra sarà visitabile sempre su appuntamento fino al 10 settembre 2021 presso Spazio Curva Pura (via G. Acerbi, 1 – Roma) 

 

Immagine d’apertura: particolare dell’opera di Rosario Vicidomini in mostra presso Curva Pura, Roma

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

Frida Kahlo: fotografie inedite nella mostra multimediale al PAN

A Palazzo della Permanente Mino Ceretti e la centralità della pittura


 

Comment here

3 × due =