Teatro

Da Romeo e Giulietta a Un’Estate da Re, al via la Stagione estiva al Teatro San Carlo

romeoegiulietta sitojpg
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione

Napoli, sabato 11 giugno 2016 –

Sarà all’insegna del romanticismo la Stagione estiva del Teatro San Carlo di Napoli. A partire da questa sera, e domani, 12 giugno, per la Stagione Sinfonica ci sarà il concerto de Gil Shaham nell’esecuzione del Concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky. 

romeoegiulietta sitojpgSi tratta dell’unico concerto per violino composto dal grande compositore russo. L’Orchestra, che nella seconda parte del concerto eseguirà la Sinfonia “Piccola Russia” sempre di Tchaikovsky, sarà diretta da George Pehlivanian
Per gli amanti della danza invece, giugno regala momenti super romantici dal 21 al 28 giugno con Romeo e Giulietta su musiche di Sergej Prokof’ev e con le coreografie di Leonid Lavrovsky. In scena i protagonisti Leonid SarafanovOlesya Novikova che si alterneranno ad Alessandro Macario ed Anbeta Toromani. Con questo grande classico del balletto, continuano le celebrazioni che il Teatro di San Carlo tributa al genio di William Shakespeare in occasione dei 400 anni dalla sua morte.
Per quanto riguarda la Stagione d’Opera si è appena conclusa, ll’8 giugno, con le repliche del dittico Goyescas/Suor Angelica per la regia di Andrea De Rosa e la direzione di Donato Renzetti.

Ma Giugno è anche il mese degli Extra in Terrazza, in programma fino al 9 luglio. Già avviati il 9 giugno, torna dunque il consueto ciclo di concerti en plein air ospitato nella suggestiva cornice della Terrazza affacciata sui Giardini di Palazzo Reale. Ciascuno di questi concerti vedranno il connubio tra musica e degustazione di vino, grazie alla preziosa collaborazione tra Teatro di San Carlo, Circolo dell’Unione e Palazzo Lanza. Novità di quest’anno la sezione LAB, dedicata agli allievi dei nostri laboratori: San Carlo Orchestra Academy, San Carlini e Coro di Voci Bianche.

Inoltre, a caratterizzare la stagione estiva del Teatro partenopeo è Speciale Un’Estate da Re che prenderà avvio il 4 luglio. La Reggia di Caserta accoglierà una speciale rassegna estiva dedicata alla musica lirico-sinfonica durante cui Beethoven e Verdi saranno gli indiscussi protagonisti di tre serate speciali. Ad inaugurare Un’ Estate da Re, la Sinfonia n. 9 di Ludwig Van Beethoven, diretta da Antonio Pappano con l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia ed il Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto da Daniel Oren.

Da evidenziare anche la mostra al Memus, il Museo e Archivio Storico del San Carlo, ospitato nei locali di Palazzo Reale, dal titolo “Giovanni Paisiello al San Carlo”, allestita dal 21 maggio.

Infine, anche quest’anno al Teatro di San Carlo sono in programma alcuni degli appuntamenti in cartellone per l’edizione 2016 del Napoli Teatro Festival Italia:

Le Olimpiadi del 1936 – Federico Buffa
Regia Emilio Russo, Caterina Spadaro, 23 Giugno (ore 23) Teatro di San Carlo

Cagnasse tutto – Foja @San Carlo
Regia Franco Dragone

27 Giugno (ore 23) Teatro di San Carlo

Salva

About Author

Comment here

6 − 5 =