Arte

Da Van Gogh a Picasso passando per Gauguin e Monet: in arrivo a Palazzo Reale opere del Guggenheim di New York

E’ in arrivo una delle mostre più attese d’autunno: “Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso”. Già 25 mila le prenotazioni per la visita guidata riservata ai gruppi

 

MILANO – È conto alla rovescia per l’inaugurazione di una delle rassegne espositive più attese d’autunno. Tra meno di un mese il Palazzo Reale di Milano aprirà i battenti alla mostra “Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso” in programma dal prossimo 17 ottobre 2019 fino al 1 marzo 2020.
Grande l’entusiasmo dimostrato per questa esposizione. A confermarlo – come comunicano gli uffici stampa della mostra – sono le ben 25 mila prenotazioni che dalla fine di luglio hanno già acquistato la visita guidata riservata ai gruppi. Le prevendite sono comunque aperte anche per i visitatori individuali tramite il sito mostraguggenheimmilano.it o vivaticket.it, oppure telefonando al numero 02.92897755.

                   Haere Mai, 1891 Paul Gauguin

La mostra si presenta interessantissima, come già si può intuire dal titolo attribuitole. Si tratta di un’occasione unica e irripetibile per ammirare lavori di eccezionale qualità di grandi maestri della pittura europea sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti. Sarà infatti possibile ammirare oltre cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento. Saranno esposte opere che portano la firma di Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Édouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh. Oltre a un nucleo importante di dipinti di Pablo Picasso, provenienti dalla collezione Justin K. Thannhauser del Museo Guggenheim di New York.
La mostra, curata da Megan Fontanella, conservatrice di arte moderna al Guggenheim, racconta infatti la straordinaria collezione che negli anni Heinrich Thannhauser con il figlio Justin e la seconda moglie Hilde costruirono per poi donarla nel 1965 alla Fondazione Solomon R. Guggenheim. Da allora è conservata ed è visibile in modo permanente in una delle sezioni del grande museo di New York.
Al Guggenheim questa meravigliosa collezione viene ammirata ogni giorno da centinaia di americani e di turisti in visita nell’edificio‐culto realizzato da Frank Lloyd Wright. A Milano invece per alcuni mesi queste opere renderanno nuovamente omaggio alla famiglia Thannhauser, che per oltre mezzo secolo ha avuto un ruolo decisivo nella difesa e nella promozione degli artisti europei di avanguardia.
La rassegna è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, che ha edito il catalogo, ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York.

 

*In alto “Paesaggio innevato”, V. Van Gogh, 1888

 

ORARI
Lun.: 14:30 – 19:30 (9.00 – 14.30 solo scuole)
Mar. – Mer. – Ven. e Dom.: 09:30 – 19:30
Gio. e Sab.: 09:30 – 22:30

 

About Author

Antonella Furci Autore di Artefair

Comment here

2 × cinque =