Cultura

Direttori dei musei si raccontano “dietro le quinte”, al via il ciclo d’incontri al Museo Marino Marini

Museo Marino Marini
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione AF

Firenze, martedì 6 giugno 2017 – 

Cultura – Sei direttori italiani a raccontare la loro idea di museo e come l’hanno messa in pratica nelle realtà che dirigono.

Museo Marino MariniDa domani Director’s cut. I direttori dei musei si raccontano “dietro le quinte”un ciclo di incontri che si terrà al Museo Marino Marini di Firenze e in due momenti, il primo a giugno e il secondo a settembre 2017. 
La prima parte che si terrà dal 7 al 21 giugno, vedrà come protagonisti Mauro Felicori, Reggia di Caserta, Emma Zanella, MA*GA di Gallarate, Anna Maria Montaldo, Polo d’arte moderna e contemporanea di Milano, Andrea Viliani, MADRE di Napoli, Giacinto Di Pietrantonio, GAMeC di Bergamo e Peter Assmann, Palazzo Ducale di Mantova. 
L’Italia è un “museo diffuso”. Oltre ai “grandi attrattori”, sempre di più i musei che un tempo erano considerati “minori” fanno vivere, attraverso la loro azione quotidiana, il territorio, rivestendo oggi un ruolo da protagonisti, attivatori di sviluppo locale e di economie, in particolare quelle legate al turismo culturale. Realtà considerate erroneamente “piccole” che hanno invece grandi storie da raccontare. «Abbiamo pensato – spiega Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini, ideatrice di questo progetto – di condividere queste esperienze, spesso più conosciute e apprezzate all’estero che in Italia, attraverso coloro che più di tutti sono impegnati in uno sforzo di dialogo permanente, quei direttori di museo che con passione, dedizione e competenza rendono grande il nostro patrimonio culturale. Spesso alle prese con contrazione di risorse economiche, riescono a posizionare i musei in contesti internazionali tanto da diventare Best practices. Li abbiamo quindi invitati a parlare del loro lavoro e dei loro musei, offrendo un’occasione unica agli addetti ai lavori ma anche al grande pubblico di scoprire il “dietro le quinte” che accompagna una professione a volte poco conosciuta nei processi di “trasferimento di valore”». 

Programma 

Mercoledì 7 Giugno – ore 19.00

Mauro Felicori – Reggia di Caserta 

Giovedì 8 Giugno – ore 19.00

Emma Zanella – MA*GA Gallarate 

Lunedì 12 giugno – ore 19.00

Anna Montaldo – Polo Arte Moderna e Contemporanea di Milano 

Mercoledì 14 giugno – ore 19.00

Andrea Viliani – MADRE Napoli 

Lunedì 19 giugno – ore 19.00

Giacinto DI Pietrantonio – GAMeC Bergamo 

 

Mercoledì 21 giugno – ore 19.00

Peter Assmann – Complesso Museale Palazzo Ducale Mantova

 

 

 

 – Immagini google

 

© Riproduzione Riservata 

About Author

Comment here

undici + 5 =