Alla Reggia di Monza sarà possibile immergersi nel mondo magico e fatato con la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Mondo”
MONZA – La Reggia di Monza si sta per trasformare in un regno incantato con fate, elfi e gnomi che accompagnano i visitatori alla scoperta del popoloso “piccolo mondo”, che da sempre fa sognare intere generazioni. A Villa Mirabello, all’interno del Parco della Reggia di Monza, sarà possibile immergersi in questo mondo magico e fatato attraverso la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Mondo”, visitabile dal 13 maggio al 1 novembre 2016.
A dare più spazio all’immaginazione, un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni per trasformare in un magnifico regno fatato, abitato da presenze impalpabili e rarefatte, le splendide sale della Villa seicentesca. Un percorso emozionante ed interattivo condurrà i piccoli visitatori in luoghi magici dove l’immaginazione e il fantastico subentrano al reale.
Da sempre l’esistenza del “Piccolo Popolo” nascosto nei luoghi della nostra quotidianità, ha affascinato, e continua ad affascinare, intere generazioni di bambini e di adulti.
Fin dall’antichità fate, gnomi, folletti sono stati i protagonisti di una serie di leggende millenarie e di credenze popolari. Ancora oggi diversi scrittori e registi hanno dato vita a romanzi e film di successo ispirandosi proprio a questi e a tanti altri spiriti della natura che continuano a popolare il nostro immaginario collettivo.
Quindi, perché non credere che un tempo i boschi immensi fossero abitati da entità sovrumane, da piccole divinità che ancora si compiacevano di visitare questo nostro mondo e di mostrarsi in forme graziose o spaventevoli agli esseri umani? Ogni sala espositiva sarà dedicata ad un particolare momento della giornata – dall’aurora fino alla notte fonda – e ai principali protagonisti agli abitanti del “Piccolo Popolo”: fate, nani, coboldi, elfi e folletti. Inoltre, attraverso una serie di giochi e attività i bambini potranno scoprire le diverse caratteristiche di questi personaggi e avvicinarsi alla Natura che li ospita.
La particolare mostra prosegue anche all’interno del Parco, grazie ai diversi percorsi tracciati per i visitatori e pensati per far scoprire la ricca flora e toccare con mano l’energia della natura. Per le scuole e i gruppi sono previsti laboratori didattici di biologia e visite guidate sulle mille curiosità, bellezze e sorprese che il mondo naturale riserva agli osservatori attenti e amanti del “Piccolo Popolo”. Il progetto, a cura di Corrado Beretta e di Corrado Accordino, è ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, La danza immobile / Teatro Binario 7, Creda Onlus, con il patrocinio del Comune di Monza.
© Riproduzione riservata
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
Ultimi giorni per visitare “Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati”
Comment here