Arte

FLASHBACK: al via a Torino la fiera dove l’arte è tutta contemporanea


La nona edizione di Flashback presenta nuove suggestioni tra gallerie, mostre scenografiche, installazioni, laboratori e altro, nella nuova sede dell’antica Caserma Dogali


 

TORINO – Si svolge a partire da oggi fino al 7 novembre la nona edizione di Flashback, diretta da Ginevra Pucci e Stefania Poddighe. L’evento si presenta con nuove suggestioni, gallerie d’arte, tre mostre scenografiche, una potente installazione video, laboratori dedicati ai più piccoli e tanti incontri. Il tutto grazie a un nuovo allestimento presso la nuova sede, l’antica Caserma Dogali (in via Asti 22).
Un luogo scelto per la sua importanza storica e per le sue potenzialità architettoniche, uno spazio suggestivo in cui vengono accolte le gallerie che restituiscono vitalità a un centro importante per Torino. Questo grazie anche al lavoro dei due architetti De Laugier e Isola, che hanno seguito un unico intento comune: creare un legame tra l’identità di questo luogo e le opere d’arte.

Le gallerie

Tutte le gallerie partecipanti presentano opere di periodi storici diversi, ma con lo stesso senso della ricerca e della volontà di riscoprire elementi significativi trascurati.
In mostra sculture, pitture, oggetti di design, arredi e gioielli di varie epoche e provenienze, accomunati dall’attualità del loro significato.

“Per la prima volta nei nove anni di Flashback – commentano le direttrici – le gallerie hanno trovato a loro disposizione degli spazi più riservati. Questa caratteristica architettonica ha ampliato le possibilità espositive. Tutte le gallerie si sono impegnate per rendere personale e identitario il proprio spazio. Ogni galleria è così unica, personalissima e la visita una vera e propria esperienza carica di suggestioni. Convivono, così, diverse ispirazioni e soggettività”.

 

Immagine d’apertura: allestimento della mostra Flashback, Torino


Ti potrebbero interessare anche: 

Alla scoperta dell’Asia con la mostra experience I canti d’Eurasia

L’IMPERATRICE: notte psicomagica dedicata a Niki De Saint Phalle

 

© Riproduzione riservata


Comment here

due × uno =