Arte

Forme & Volumi: in mostra le sculture in legno di Riccardo Masini


Nella mostra “Riccardo Masini: Forme & Volumi”, ospitata presso la sala espositiva Il Laboratorio, “ogni richiamo all’elemento naturale è simbolo di esperienza”


 

ROMA – Dopo il rinvio a marzo causa emergenza sanitaria, la sala espositiva IL Laboratorio inaugura martedì 4 maggio, dalle ore 10, Forme & Volumi di Riccardo Masini, a cura di Michela Becchis. La mostra, visitabile fino al 9 maggio 2021 (tutti i giorni dalle ore 10 alle 19), è composta da sculture in legno appartenenti alle due serie Forme e Volumi e Coralli, frutto della recente ricerca dell’artista.

Riccardo Masini, si avvicina alla tecnica della tornitura del legno grazie al maestro francese Claude Arragon. Negli anni partecipa a diversi concorsi internazionali, e dal 2020 collabora con la Wood Symphony Gallery di Los Angeles, una delle più importanti gallerie tematiche sulla Tornitura Artistica. Sempre dal 2020 comincia a trasformare la materia attraverso la scultura, alterando i colori del legno grazie all’uso di acidi e composti chimici autoprodotti.

 

   Alcune sculture di Riccardo Masini in mostra presso Il Laboratorio

 

Scrive di Riccardo Masini Michela Becchis nel testo critico: “Le sue opere sono un costante confronto e una costante fatica che la materia che ha scelto, il legno, lo costringono a intraprendere per raggiungere un risultato che passi per il possesso della tecnica. Un possesso in cui ogni richiamo all’elemento naturale è simbolo di esperienza, un possesso che diventa un itinerario stratificato di ricerca.
La materialità cromatica che egli determina nei suoi lavori diventa un modo per raccontare, a chi guarda i suoi lavori, il continuo intrecciarsi esistenziale di tecnica e sentimento”. 

 

Immagine d’apertura: sculture in mostra di Riccardo Masini

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

ART CITY Bologna: 1×2 FlavioFavelliNanniMenettiFabiolaNaldi

Jesi celebra CLAUDIO CINTOLI, immaginazione senza limiti


 

Comment here

cinque × 5 =