Primo Piano

Furto 17 opere al Museo di Verona: 13 arresti tra cui il vigilante

Furto Verona FotoAnsa
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione

Verona, martedì 15 marzo 2016 –

Dopo quattro mesi arrivano a una svolta le indagini per il clamoroso furto di 17 dipinti al Museo di Castelvecchio. Oggi sono state tratte in arresto 10 moldavi e 3 italiani.

Furto Verona FotoAnsaTra gli arrestati anche la guardia giurata che era presente la sera del furto e che si è spacciato per vittima. L’indagine è stata coordinata dal sostituto procuratore Gennaro Ottaviano e dalla squadra mobile della polizia di Verona e dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico.
La sera del 18 novembre scorso i banditi armati e incappucciati, si sono introdotti nelle sale del museo all’orario di chiusura e dopo aver minacciato la guardia giurata e la cassiera, in un’ora hanno fatto razzia di 17 dipinti, tra cui 6 capolavori di Tintoretto, Rubens, Mantegna, e di altri artisti, per un valore stimato tra i 15 e 20 milioni di euro. Dopo il furto, i delinquenti sono fuggiti a bordo dell’auto della guardia giurata arrestata oggi.
Otto arresti sono stati eseguiti in Moldavia e cinque a Milano, individuando il basista, che si è scoperta la guardia giurata in servizio la sera del furto, e chi ha favorito l’azione dei banditi. Tra gli arrestati anche il fratello del vigilante (che in passato aveva lavorato per un istituto di vigilanza dal quale poi era stato allontanato) e la sua compagna moldava. Quest’ultima è ritenuta dalle forze dell’ordine la persona che ha fatto da tramite tra i basisti a Verona e i delinquenti moldavi.
Le indagini sono ancora in corso per il recupero della refurtiva. Secondo i primi accertamenti, dopo il furto le opere sarebbero state trasportate in Moldavia, dove è stata individuata (ma al momento non ancora recuperata). «Speriamo di riuscire a recuperare tutti i dipinti e che siano in buono stato» ha detto il sindaco di Verona, Flavio Tosi.

 

About Author

Comment here

diciassette + sei =