di redazione
Roma, giovedì 4 agosto 2016 –
Proseguono al Complesso del Vittoriano gli appuntamenti con i più grandi artisti del panorama jazz italiano ed europeo, ospitati nella sua suggestiva Terrazza Panoramica.
Domani, venerdì 5 agosto, alle ore 21 l’appuntamento è con uno dei più grandi e talentuosi trombonisti della scena musicale internazionale: Gianluca Petrella, che si esibirà con il suo gruppo “Trio 70’s”.
Nell’incantevole scenario con vista mozzafiato sui Fori Imperiali, gli spettatori assisteranno ad un viaggio indietro nel tempo tra sonorità nujazz, funk e afrobeat dove le radici scavano nelle profondità della Black Music della metà del secolo scorso, per aprirsi nella contemporaneità dei suoni digitali. Gianluca Petrella abbraccia ed esplora oltre quarant’anni di musica per dar vita al progetto “Trio 70’s” formato dal grande pianista e organista Michele Papadia, insieme al giovane e talentuoso drummer Stefano Tamborrino. Una formazione ad alto tasso di libertà espressiva, divertente, creativa e carica di stimoli, con un repertorio completamente firmato dalla coppia Petrella & Papadia.
Attivo sulla scena nazionale già a metà degli anni ’90, Gianluca Petrella è attualmente uno dei più famosi jazzisti italiani a livello internazionale. Leader di svariate formazioni, il trombonista barese vanta numerose collaborazioni con importanti musicisti, italiani e internazionali come Paolo Fresu, Antonello Salis, Roberto Gatto, Steve Swallow, Steve Coleman, Steven Bernstein, Carla Bley, Sean Bergin. Ha partecipato e suonato nei maggiori festival e club nel mondo e ha vinto prestigiosi premi internazionali quali il “Critics Poll” della rivista “Down Beat” nella categoria “artisti emergenti” e il “Bird Award”. Attualmente è molto attivo anche in territori extra-jazzistici con un’intensa produzione legata alla musica elettronica.
Comment here