1° mostra "Artisti in cerca di..."Virtual Gallery

Giordana Verzilli

“La pittura ha continuato ad accompagnarmi per evadere e per entrare nel mio mondo fatto di sogni e colori …” 

   Giordana Verzilli

“Sbocceranno fiori d’oro sulla terra bruciata” è il nome dell’opera che Giordana Verzilli ha scelto come prima opera da mettere in mostra. Questo dipinto parla di lei, ma ancora prima della vita. Di quell’andirivieni di eventi brutti e belli che ci mettono di continuo alla prova.
Il dipinto, così come gli altri due in mostra – “A te che mi culli fra cielo e mare” e “Acqua dolce” – ci accompagna nel percorso artistico, formativo e di vita che questa artista ha seguito e che continua a seguire. Colori accesi e decisi indicano il carattere forte, passionale, fermo e deciso di Giordana. Il vortice di linee e curve invece ci inoltrano in un cammino tortuoso e insidioso, com’è spesso la vita, che viene affrontato a testa alta con forza e volontà di superare le difficoltà e soprattutto con il coraggio di affrontare la paura. Il tocco di colore dorato è simbolo di luce, di energia positiva. Energia vitale che conduce al traguardo della vittoria e al sapore della serenità.
I dipinti di Giordana Verzilli ci parlano di lei quindi, ma anche di noi. Come in uno specchio riflette le nostre esperienze di vita, le difficoltà affrontate ma anche i sorrisi di traguardi raggiunti.
Sin da piccolissima il disegno, che emerge con forza nei suoi lavori, accompagna più o meno intensamente le giornate dell’artista. Romana, classe ’79, Giordana Verzilli frequenta l’Istituto professionale di Stato per la cinematografia e la televisione R. Rossellini di Roma, nella sezione “grafici”. Negli anni delle superiori si appassiona sempre di più alla pittura che pratica fino all’estate dopo il diploma, quando purtroppo le viene diagnosticato un carcinoma. Una notizia che – come lei stessa racconta – le cambia aspettative e i desideri. Alla fine del 1999 riprende in mano colori e pennelli e torna a dipingere con più frequenza, ritrovando nell’arte la sua principale passione, e di conseguenza se stessa.
“Nelle mie tele – racconta Giordana – prendevo fiato, liberavo la paura di non avere vita per realizzare i miei desideri, primi fra tutti l’amore e la maternità. Fortunatamente è stato un periodo della mia vita che si è risolto bene e la pittura ha continuato ad accompagnarmi per evadere e per entrare nel mio mondo fatto di sogni e colori … poi l’amore è arrivato e ora i miei quadri riflettono la mia beatitudine”.

Antonella Furci

   Giordana Verzilli, A te che mi culli fra cielo e mare

Come una pioggia di colori, così le opere di Giordana ne danno testimonianza e ne nascondono i significati.
Una esplosione del tutto ci può condurre a sapere dove l’artista ci vuole portare. Gli occhi potrebbero essere traditi da apparenti labirinti che le opere ci offrono, sì proprio labirinti che darebbero un senso di smarrimento o timore… ma non è così. Non sono labirinti ma percorsi aperti da intraprendere per arrivare alla natura dell’artista. Sono cunicoli stretti dell’anima da dove tirar fuori e stringere lo sguardo sul mondo, su noi stessi. Forme e pensieri da vivere.
Sinuosità di racconti ne fanno un insieme di natura, … primavera è la stagione di Giordana. Quel tempo dove raccogliere i ‘frutti’, così desiderati, così anelati da rendere le opere campi dell’anima da arare, da poter seminare quel fuoco dell’arte, della poesia, bruciando tutta questa mediocrità quotidiana. Questo l’arte deve fare! In queste opere c’è questo fuoco… brucia fra quest’ acqua dolce, elemento che disseta la povertà nostra. Tutti questi fiori, questi frutti così vivi, colori che sprigionano luce, fluidità di linfa che scorre, trabocca fra cielo e terra, cullato a mani giunte da una pioggia di colori… in terre inesplorate.
Ciro Cianni

   Giordana Verzilli, Acqua dolce

Le opere in mostra di Giordana Verzilli
1) Sbocceranno fiori d’oro sulla terra bruciata, 2020, acrilico su tela 40 x 40 cm
2) A te che mi culli fra cielo e mare, acrilico su tela 40 x 40 cm
3) Acqua dolce, olio su tela 70 x 100 cm

Email artista: giordanaverzilliart@gmail.com

About Author

Comment here

nove + 20 =