Arte

Helmut Newton: in mostra a Berlino gli scatti del maestro della fotografia contemporanea

Dal 7 giugno al 10 novembre la Helmut Newton Foundation di Berlino dedica tre mostre eccezionali al mondo del maestro della fotografia contemporanea. Una è tratta dal volume Sumo, l’altra presenta la collezione privata di Helmut e Jane Newton. E la terza è dedicata ai tre assistenti di Newton.

 

 

dalla redazione

Berlino – State pensando di fare un viaggetto a Berlino e siete amanti della fotografia d’autore? Bene. Sappiate che la capitale tedesca è pronta ad aprire i battenti a una interessante rassegna fotografica. In pratica tre mostre in una. Mancano infatti pochi giorni all’apertura della grande rassegna che la Helmut Newton Foundation dedica a uno dei maestri della fotografia contemporanea: Helmut Newton.
La rassegna, visitabile dal 7 giugno al 10 novembre 2019, è costituita da tre mostre. Una è costituita dalle foto del monumentale volume di 464 pagine intitolato Sumo, edito da Taschen. L’altra presenta invece la collezione Helmut and June, mentre la terza è la riproposizione di Three boys from Pasadena.

Nicolas Cage, Photographed by George Holz 

Con questa grande mostra, dunque, tornano sotto i riflettori le foto pubblicate venti anni fa nel libro fotografico che raccoglie buona parte degli scatti più celebri di Newton.
E non solo. Per la prima volta verrà presentata al pubblico la collezione fotografica privata di Helmut e June Newton. Ovvero oltre 50 stampe vintage esposte nelle loro cornici originali.
Ma in mostra non ci saranno solo gli scatti a firma di Helmut Newton. C’è anche la riproposizione di Three boys from Pasadena. Saranno esposte infatti le opere di tre ex assistenti di Newton: Mark Arbeit, George Holz e Just Loomis. A ognuno dei tre fotografi americani sarà dedicato uno spazio specifico. Di Mark Arbeit sarà presente una nuova serie di fotogrammi a grandezza naturale di modelli femminili, oltre a una serie di immagini di piccole bambole.
Un omaggio al maestro tedesco e alla sua passione per la raccolta di questi giocattoli. Di George Holz invece si potranno ammirare i ritratti delle celebrità, come Madonna, Jack Nicholson e Steven Spielberg. Mentre del fotografo Just Loomis sarà possibile ammirare una selezione dei suoi “Backstage”, un sguardo inedito al dietro le quinte delle sfilate.

 

 

*In alto: Foto di Helmut Newton,
Fashion Yves Saint Laurent,
French-Vogue, Paris 1979.

 Copyright ©Helmut Newton-Estate

*A sinistra: Nicolas Cage,
photographed by George Holz
for Premiere Magazine cover on the movie “8 mm”
at Badlands Club, New York City 1999 –
01/04/1999 Drum scan by BowHaus,
LA, CA 06/24/2014

 

 

 

© Riproduzione Riservata

 

About Author

Antonella Furci Autore di Artefair

Comment here

2 × tre =