Arte

Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale di Milano

Il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec celebrato nella grande mostra monografica a Palazzo Reale di Milano 

 


 

MILANO – È in corso a Palazzo Reale una grande mostra monografica con la quale si celebra il genio di Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901). Al grande pittore bohémien che è riuscito a costruire un suo stile senza mai aderire a una specifica scuola. La mostra “Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole”, visitabile fino al 18 febbraio 2018, mette in evidenza l’intero percorso artistico e i tratti di straordinaria modernità. A cura di Danièle Devynck (direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi) e Claudia Zevi, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Giunti Arte Mostre Musei e da Electa, in collaborazione con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi e l’Institut national d’histoire de l’art (INHA) di Parigi.

 

Il percorso espositivo, articolato in sezioni tematiche, accompagna il visitatore nella vita dell’artista, facendone comprendere il fascino e l’importanza del pittore bohémien che, senza aderire mai a una scuola, seppe costruire un nuovo e provocatorio realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento.
L’evoluzione stilistica di Toulouse-Lautrec, di origine aristocratica ma testimone della Parigi dei bassifondi e delle case chiuse, viene delineata in tutte le sue fasi di maturazione, andando dalla pittura alla grafica concentrando lo sguardo sulla sua profonda conoscenza delle stampe giapponesi e la passione verso la fotografia.

 

A costituire la mostra a Palazzo Reale oltre 250 opere di Toulouse-Lautrec. Sono esposte ben 35 dipinti, oltre a litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista ‘maledetto’, provenienti dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da importanti musei e collezioni internazionali. Tra questi la Tate Modern di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Museo Puškin di Mosca, il Museum of Fine Arts di Houston, il MASP (Museu de Arte di San Paolo) e la Bibliotheque Nationale de France di Parigi, e poi diverse storiche collezioni private.

 


 

Immagine d’apertura : H. Toulouse-Lautrec, particolare di Clownessa seduta (Mademoiselle Cha-u-ka-o),
Series/Portfolio: Elles, 1896 

Info
Palazzo Reale, Piazza Duomo, Milano
Orario: lunedì 14:30 – 19:30
martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09:30 – 19:30
giovedì e sabato 09:30 – 22:30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Info Biglietteria: http://www.palazzorealemilano.it

© Riproduzione Riservata 

About Author

Comment here

diciotto + 11 =