La mostra di Paolo Fundarò espone una serie di ritratti realizzati con l’antica e in parte ancora misteriosa tecnica dell’encausto
ANCONA – Sarà inaugurata domani, 2 luglio, alle ore 18 presso Palazzo Bisaccioni (piazza A. Colocci 4) di Jesi, la mostra “I Volti del Mito – l’Iliade tra memoria e mistero” di Paolo Fundarò e a cura di Fabio Sessa. Esposta una serie di ritratti realizzati con l’antica e in parte ancora misteriosa tecnica dell’encausto, tratta dai celebri dipinti di mummie egizie del Fayyum.
La mostra
Nei ritratti di Paolo Fundarò viene ripercorso il poema omerico raccontato nei volti dipinti secondo l’interpretazione dell’autore, reali o immaginari, trasportati nella dimensione del mito. La memoria del poema, lampo misterioso e sfuggente, diviene un percorso dello sguardo, un frammento poetico o una variazione che reinterpreta, filtra e sospende la trama originale, per ricomporre un moto lirico, un’atmosfera ariosa in cui sono evocati nel tempo sospeso di ogni singolo ritratto storie di uomini e dei.
La ricerca dell’autore, condensata nello studio della pittura del mondo classico si propone la rilettura di un universo perduto e sfuggente, rievocato attraverso l’eco del mito e l’indagine interiore di un antico presente che ha sempre qualcosa da raccontare o rivelare.
Itinerari della mostra
L’itinerario espositivo dei dipinti di Paolo Fundarò, precedentemente articolato in varie tappe, ha avuto come sedi l’Accademia d’Egitto e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto in Roma, il Museo Archeologico di Anzio, il Museo Archeologico di Tolfa, il Museo archeologico di Lavinium (Pomezia), il Museo Etrusco delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano (VT) e la Locanda Martorelli sede del museo del Grand Tour di Ariccia (RM).
La mostra a Jesi sarà visitabile fino al 24 luglio 2021, l’ingresso è libero con orari 9,30 – 13,00 e 15,30 – 19,30.
Immagine d’apertura: Paolo Fundarò, particolare di un ritratto in mostra
© Riproduzione riservata
Leggi anche gli articoli:
La famiglia, il futuro. La pittura di Mario Galvagni in mostra a Milano
The Blue Banana: a Pietrasanta l’arte pop di Giuseppe Veneziano
Mostra: Ieri oggi domani. Italia autoritratto allo specchio ù
Comment here