Arte

Il Mondo di Leonardo. La mostra che consente di scoprire il vero artista inventore

La mostra allestita al Leonardo 3 Museum fa conoscere il vero Leonardo con ricostruzioni inedite delle sue macchine e i restauri dei suoi dipinti. Il tutto attraverso un’esperienza multimediale.

 

 

di Antonella Furci

MILANO –  E’ una mostra unica quella in corso a Milano dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Come si sa, molti spazi ed enti museali italiani sono in festa per tutto il 2019 per i cinquecento anni dalla scomparsa dell’artista inventore.
La mostra, “Il Mondo di Leonardo”, che a marzo ha festeggiato i cinque anni d’apertura al pubblico, è allestita al Leonardo 3 Museum in Piazza della Scala di Milano, città dove l’artista visse di più. Visitabile fino al 31 dicembre 2019, consente di scoprire il vero genio di Leonardo grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e ai restauri dei suoi dipinti esposti in anteprima mondiale.

  Il Mondo di Leonardo. Foto ©Copyright Leonardo3 

A cura di Mario Taddei ed Edoardo Zanon, “Il Mondo di Leonardo” presenta delle novità espositive. Frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto dal centro Studi Leonardo3 attivo dal 2004. Tra questi gli esiti degli studi di Taddei sulle fasi fusorie del Monumento equestre Sforza e il modello della Mitragliatrice Rotosferica. E l’esperienza interattiva dedicata alle Teste grottesche, il modello dell’ “Ocel della comedia” e della Tromba gigante curate da Edoardo Zanon.
Questa mostra dunque è un appuntamento importante per famiglie, studenti, turisti avendo la possibilità di scoprire Leonardo da Vinci come mai prima.
Si possono ammirare infatti il Sottomarino meccanico, la Macchina del tempo, la Libellula meccanica e la nota Macchina volante. Compresi il restauro digitale dell’Ultima Cena e la ricostruzione del Monumento Sforza, che sono solo alcune delle moltissime novità di una mostra innovativa non solo nei contenuti, anche nelle modalità di fruizione.
Perché ciò che consente al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo, è l’esperienza multimediale.
Oltre 200 ricostruzioni 3D interattive rendono la mostra fruibile a un pubblico di tutte le età.

 

 

*In alto: Una delle macchine volanti.
Foto ©Copyright Leonardo3

 

 

© Riproduzione Riservata

 

About Author

Antonella Furci Autore di Artefair

Comment here

cinque × 4 =