Arte

Il Museo Novecento presenta “Il Design della ceramica. Storie di terre e di progetti” di Stefano Follesa

Museo Novecento Santa Maria Novella r4 13

di redazione

Firenze, mercoledì 27 gennaio 2016 –

In occasione del progetto ‘Materia Prima, la ceramica dell’arte contemporanea’, a cura di Marco Tonelli, che si inaugurerà a Montelupo Fiorentino il prossimo 19 marzo 2016, una serie di eventi con artisti, designer e curatori,

Museo Novecento Santa Maria Novella r4 13che parleranno dell’arte della ceramica contemporanea, anticiperà l’iniziativa. Uno degli appuntamenti che si inserisce nel ciclo di incontri si svolge oggi, 27 gennaio alle ore 17 presso il Museo Novecento. Ugo La Pietra e Gianni Veneziano dialogano con Stefano Follesa autore del libro ‘Il Design della ceramica. Storia di Terre e di progetti’, edito da Polistampa. Introducono Marco Tonelli, curatore della mostra Materia Prima, Fondazione Museo di Montelupo Fiorentino,  Maria Pilar Lebole, Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Oliva Rucellai, direttrice del Museo Richard-Ginori.

Il volume è una raccolta di testimonianze e di riflessioni intorno al progetto ceramico e, più in generale, intorno al progetto dell’oggetto. Contiene contributi provenienti in parte da un ciclo di incontri con alcuni dei più autorevoli progettisti che testimoniano una passione per un materiale straordinario quale la ceramica e al contempo una rinnovata volontà di confronto in una fase complessa per l’intera cultura del progetto e in particolar modo per il progetto di design. I saggi teorici e il resoconto degli incontri sono parte di un ampio dibattito, il cui obiettivo è la definizione di nuove strategie e nuove pratiche per il design della ceramica.Include opere di Emmanuel Babled, Andrea Branzi, Luisa Bocchietto, Nathalie Du Pasquier, Ugo La Pietra, Ambrogio Pozzi, Luca Scacchetti e Gianni Veneziano, e contributi di Francesco Armato, Maria Pilar Lebole, Giuseppe Lotti, Paolo Pecile, Oliva Rucellai, Vittorio Amedeo Sacco e Alessio Sarri.
L’iniziativa ‘Storie di terre e di progetti’ è stata promossa da OMA Osservatorio Mestieri d’Arte e curata da Stefano Follesa, Giulia Gigli, Angela Muroni, Oliva Rucellai, Alessio Sarri.

Stefano Follesa architetto e designer, si laurea in Architettura con Adolfo Natalini nel 1988. Nel Novembre del 1987 è tra i fondatori dell’Atelier Metafora, gruppo di sperimentazione e ricerca sui rituali dell’abitare attivo sino al 1992. Dal 1996 si occupa di disegno industriale e progettazione architettonica nelle diverse scale del progetto. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze presso il quale è docente di Interior Design. Ha vinto numerosi concorsi di progettazione e realizzato mostre e allestimenti in Italia e in diverse parti del mondo. Ha tenuto conferenze e corsi in diverse università estere. E’ autore di libri e di pubblicazioni sull’architettura e sul design e curatore di mostre ed eventi. Vive e lavora a Firenze dove ha il proprio studio professionale.

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

2 × 2 =