Arte

In Basilicata apre un nuovo Museo della Pastorizia dedicato alla memoria e ai saperi pastorali

Invito Castelsaraceno Museo Pastorizia
Redazione Administrator
Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte
×
Redazione Administrator
Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte
Latest Posts
  • Salone mobile2019 2
  • Notre Dame fiamme/ph Ansa/Ap
  • Open art foto

di redazione arte fair

Potenza, giovedì 6 aprile 2017 – 

Arte – Raccoglierà le memorie, le tecniche e i saperi dell’antica attività pastorizia il nuovo Museo di Castelsaraceno in provincia di Potenza. 

Invito Castelsaraceno Museo PastoriziaIl Museo della Pastorizia, che diventerà testimonianza per eccellenza di una identità culturale del territorio lucano, sarà inaugurato sabato 8 aprile (ore 17), prima con una conferenza stampa del Sindaco Rocco Rosano, del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e dell’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia. Seguirà poi il tradizionale taglio del nastro e la visita guidata e aperta a tutta la cittadinanza. 
La nuova realtà museale si presenta come un unione tra passato e presente. Non guarda infatti solo al passato di un’antica, quanto nobile, attività produttiva, ma si avvale delle modernità del presente attraverso applicazioni tecnologiche che andranno a integrarsi con un sistema di pannellistica didascalica: quindi postazioni interattive, multi proiezioni immersive, video racconti, ambienti multisensoriali. I visitatori potranno ricostruire l’antico universo pastorale nell’ottica globale della vita, delle espressioni culturali, delle manifestazioni simboliche di un’intera comunità, e in stretta connessione con l’ambiente storico-naturale in cui nasce. 
Il progetto, che ha previsto sia l’allestimento museale che la realizzazione di una serie di strumenti di comunicazione, è frutto di un bando di gara del Comune di Castelsaraceno, aggiudicato all’impresa di innovazione tecnologica e culturale Space S.p.A., ed ha visto il supporto scientifico dell’Università della Basilicata, finanziato con i fondi del PSR Basilicata 2007/2013 – Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” e del Programma Operativo Val d’Agri Melandro Sauro Camastra della Regione Basilicata.

                        

                                                                          

                                                    

                                  © Riproduzione Riservata                                        

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

due + 19 =