Primo Piano

In tilt i climatizzatori della Pinacoteca di Brera, 40 opere messe in sicurezza

Pinacoteca Brera
Redazione Administrator
Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte
×
Redazione Administrator
Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte
Latest Posts
  • Salone mobile2019 2
  • Notre Dame fiamme/ph Ansa/Ap
  • Open art foto

di a.f.

Milano, lunedì 16 gennaio 2017 –

In seguito al clima fortemente rigido dei giorni scorsi, che ha colpito l’intera penisola, i climatizzatori della Pinacoteca di Brera, sono andati in tilt, causando un’alterazione dell’umidità relativa delle sale, portata a valori molto bassi (come testimoniano i dati rilevati dalla Stazione meteorologica di Milano Linate).

Pinacoteca BreraUna condizione climatica che ha messo a dura prova l’incolumità dei dipinti su tavola, circa una quarantina e considerati più delicati, che ha portato la direzione della Pinacoteca a fare qualcosa per proteggerli. Così lo staff dei restauratori ha provvisoriamente velinato le opere per metterle in sicurezza e monitorare il loro stato di conservazione. «Visto che al momento non si riscontrano danni evidenti all’impianto di climatizzazione, – spiega la direzione –  sono in corso verifiche tecniche da parte del museo e delle ditte specializzate. La ditta di manutenzione dell’impianto che tiene sotto controllo la climatizzazione 24 ore su 24 ha già riportato a regime l’umidità relativa delle sale attraverso un monitoraggio costante dei parametri richiesti dagli standard museali. Un monitoraggio – si legge nel comunicato – possibile grazie all’ulteriore controllo di qualità effettuato sempre 24 ore su 24 attraverso le sonde e la supervisione di Siemens, ditta leader del settore che gestisce l’impianto di Brera da anni ».
«Abbiamo immediatamente fatto una completa ricognizione delle opere sia esposte sia conservate in deposito» ha dichiarato durante la conferenza stampa di ieri il direttore James Bradburne. «Successivamente abbiamo applicato delle veline per proteggere i punti più delicati dove si sono verificati dei piccoli sollevamenti della pellicola pittorica per impedire il danno della perdita di colore, fermandolo ed evitando cadute. Siamo, forse, l’unico museo nel paese che poteva reagire con tanta tempestività, grazie alla operatività dell’equipe dei restauratori».
Due dipinti su tavola – Cristo alla colonna del Bramante, che già aveva problemi alla sottile pellicola pittorica, e che è stato messo in sicurezza per poi essere restaurato dallo staff interno, e la tempera su tavola di Lazzaro Bastiani, Storie della vita di San Girolamo – sono stati protetti e portati in laboratorio per le operazioni di fissaggio.

 

 

Images: google

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

tre × tre =