Cultura

Incontri di Primavera: primo appuntamento dedicato a Gillo Dorfles

Fondazione Ragghianti GilloDorfles

L’appuntamento al Complesso di San Micheletto è dedicato a Gillo Dorfles, che sarà ricordato con il documentario di Francesco Leprino

 

 

LUCCA – La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti prosegue il suo programma di eventi con due appuntamenti interessanti. Si tratta di due incontri dedicati a personalità della storia dell’arte italiana e internazionale: Gillo Dorfles e Hugh Honour.
Il primo dei due appuntamenti con “Incontri di primavera”, si terrà questa sera alle ore 21 presso la sala conferenze nel Complesso di San Micheletto. L’incontro sarà dedicato a Gillo Dorfles.
L’artista e critico d’arte sarà ricordato con la proiezione del documentario di Francesco Leprino: “La guerra del tempo. Poesie di Gillo Dorfles lette da lui medesimo”.
Il video costituisce un Art Warehouse Zattere, recentissima testimonianza del grande critico d’arte, pittore e filosofo. Nato a Trieste nel 1910 (le riprese risalgono a pochi mesi fa), Dorfles legge le proprie poesie degli anni Quaranta in un clima surreale e ironico.
“Entra” nei suoi dipinti dell’epoca, commenta le proprie poesie e si contrappunta con la musica di Bach. Oltre poi a scalare Gillo Dorflesmontagne, vulcani e grattacieli della nuova Milano, solcare i mari e, novello Astolfo, arrivare perfino sulla luna…
La visione del documentario sarà preceduta dai saluti del presidente e direttore della Fondazione Ragghianti, Giorgio Tori e Paolo Bolpagni.
E sarà introdotta dal regista Francesco Leprino e da Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte e del design. 

È previsto inoltre l’intervento in diretta di Gillo Dorfles, in video-conferenza dalla sua casa di Milano, accompagnato dal critico d’arte Luigi Sansone.

      © Riproduzione Riservata  

About Author

Comment here

tre × tre =