Arte

Incontri di Primavera: primo appuntamento dedicato a Gillo Dorfles

Fondazione Ragghianti GilloDorfles
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione Arte Fair

Lucca, mercoledì 10 maggio 2017 – 

Dopo aver chiuso con successo di pubblico e di critica la mostra “Una storia d’arte. La Fondazione Ragghianti e Lucca 1981-2017”,

Fondazione Ragghianti GilloDorflesla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti prosegue il suo programma di eventi con due appuntamenti dedicati a personalità eminenti della storia dell’arte italiana e internazionale: Gillo Dorfles e Hugh Honour.
Il primo dei due appuntamenti con “Incontri di primavera”, che si terrà questa sera, mercoledì 10 maggio alle ore 21 presso la sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara nel Complesso di San Micheletto, sarà dedicato a Gillo Dorfles. l’artista e critico d’arte sarà ricordato con la proiezione del documentario di Francesco Leprino “La guerra del tempo. Poesie di Gillo Dorfles lette da lui medesimo”. Il video costituisce una recentissima testimonianza del grande critico d’arte, pittore e filosofo nato a Trieste nel 1910 (le riprese risalgono a pochi mesi fa), che legge le proprie poesie degli anni Quaranta in un clima surreale e ironico, in cui Dorfles “entra” nei suoi dipinti dell’epoca, commenta le proprie poesie e si contrappunta con la musica di Bach, oltre a scalare Gillo Dorflesmontagne, vulcani e grattacieli della nuova Milano, solcare i mari e, novello Astolfo, arrivare perfino sulla luna… 

La visione del documentario, della durata di 45 minuti circa, sarà preceduta dai saluti istituzionali di Giorgio Tori e Paolo Bolpagni (rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Ragghianti) e introdotta dal regista Francesco Leprino e da Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura. 
È previsto inoltre l’intervento in diretta, in video-conferenza dalla sua casa di Milano, di Gillo Dorfles, accompagnato dal critico d’arte Luigi Sansone.

 

 

 

     © Riproduzione Riservata  

 

About Author

Comment here

quattro + 7 =