di redazione
Cosenza, giovedì 7 aprile 2016 –
Palazzo Arnone torna ad essere protagonista della scena artistica e culturale di Cosenza. Continuano infatti i suoi Appuntamenti d’Arte che presentano mercoledì 13 aprile ( ore 17.00), nel salone delle Udienze, una conferenza di Giovanna Capitelli sul tema “Indagini sulla pittura barocca a Palazzo Arnone”.
Appuntamenti d’arte è il ciclo di incontri, voluto da Angela Tecce, direttore del Polo Museale della Calabria e da Nella Mari, direttrice della Galleria Nazionale di Cosenza, che hanno la finalità di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale della Galleria Nazionale di Cosenza e della regione Calabria. Si tratta di quattro appuntamenti sulla storia dell’arte meridionale con approfondimenti sulla storia dell’arte che va dal Seicento fino al contemporaneo. Sono rivolti in particolare ai giovani e agli studenti al fine di far conoscere la storia della arte della propria regione e per rafforzarne anche il legame di appartenenza con il proprio territorio.
Dopo la prima conferenza, tenuta lo scorso 10 marzo dal prof. Nicola Spinosa, già soprintendente del Polo museale napoletano e storico dell’arte di fama internazionale, che ha suscitato grande interesse, Palazzo Arnone dunque ospita Giovanna Capitelli, professoressa associata di storia dell’arte moderna e coordinatrice del corso di laurea magistrale in storia dell’arte presso l’Università degli Studi della Calabria, dove dal 2001 insegna la storia dell’arte fiamminga e olandese, che certamente non deluderà le attese. La conferenza della prof.ssa Capitelli è dedicata alla pittura barocca con particolare riferimento alle opere presenti nella Galleria Nazionale di Cosenza e al dipinto raffigurante Sant’Agostino già attribuito a Mattia Preti.
I successivi incontri di Appuntamenti d’Arte saranno tenuti da Leonardo Passarelli (12 maggio), docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi della Calabria e da Tonino Sicoli (8 giugno), direttore del Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende (CS).
Comment here