Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site
  • Le sculture di Franca Ghitti  in mostra al Museo d'arte Mendrisio

    di redazione 
    Mendrisio (CH), venerdì 13 aprile 2018 

    Arte - Dal 15 aprile al 15 Luglio 2018, gli antichi spazi del Museo d’arte Mendrisio ospitano un’interessante mostra dedicata alla scultrice Franca Ghitti (Erbanno, 1932 – Brescia, 2012).

    Continua la lettura....
  • Le immagini iconiche di Robert Doisneau in mostra a Senigallia

    di redazione
    Senigallia (An), martedì 27 marzo 2018

    Arte - “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé” è la mostra dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea fino a diventarne lui stesso simbolo.

    Continua la lettura....
  • La Fornarina di Raffaello torna a Palazzo Barberini

    di redazione
    Roma, lunedì 9 aprile 2018

    Primo Piano -  Fa ritorno a casa, la celebre Fornarina di Raffaello. Oggi, 9 aprile, ritorna nella sede di Palazzo Barberini a Roma, dopo essere stata esposta nella mostra "Raffaello e l’eco del mito"

    Continua la lettura....
  • Il CIAC di Foligno apre la stagione con due mostre dedicate a Ugo La Pietra e Giuseppe Stampone

    di redazione 
    Foligno (Pg), giovedì 22 marzo 2018 

    ArteLa nuova stagione del CIAC Centro Italiano Arte contemporanea di Foligno, bellissimo spazio nel cuore del centro storico della cittadina umbra, apre con due nuove mostre

    Continua la lettura....

nuova zelanda, collezione corsini, mostra

La Collezione Corsini in mostra in Nuova Zelanda

di redazione AF

Auckland, martedì 5 settembre 2017 - 

Mondo - E' uscita per la prima volta fuori dai confini italiani la straordinaria Collezione Corsini. Ha valicato il territorio italiano (la collezione non ha mai lasciato l’Italia 

madonna con bambinoe non è mai stata presentata in una mostra itinerante) per volare nella lontana Nuova Zelanda. Qui, da qualche giorno, precisamente dal 2 settembre, è allestita presso l'Auckland Art Gallery la mostra The Corsini Collection, visitabile fino al 21 gennaio 2018.
La ricca esposizione, organizzata in collaborazione con IIC, Ambasciata d'Italia a Wellington, include capolavori di maestri del Rinascimento e Barocco italiani, quali Botticelli, Andrea del Sarto, Caravaggio e Pontorno. Esposti i capolavori che appunto formano la Collezione della nobile famiglia fiorentina. L'esposizione zelandese infatti ha lo scopo di raccontare la nascita di questa splendida collezione anche attraverso le vicende storiche della famiglia Corsini intrecciate con le vicende della città di Firenze. I principi Corsini, infatti, furono tra le famiglie più importanti e influenti dell’Italia centrale dal Medioevo al XVII secolo. Firenze, spesso definita la culla del Rinascimento, fu il centro di un enorme fermento politico, economico e religioso. Questo grazie all'attività di singole famiglie che influirono molto nel dare alla città toscana un ruolo importante all’interno delle politiche italiane di allora. Grazie a questa mostra, i visitatori avranno l'opportunità di conoscere la storia di una famiglia straordinaria che fece della passione per l’arte una vera vocazione, riuscendo a mettere su una collezione che è riuscita a sopravvivere alla devastazione della seconda guerra mondiale e alla tragica alluvione del 1966.

 
Immagine: Madonna con Bambino, Collezione Corsini
 
 
Info
Auckland Art Gallery - Auckland - Nuova Zelanda
dal 2 settembre al 21 gennaio 2018
Orario 
dalle 10:00 alle 17:00
 
 
 
 
© Riproduzione Riservata 

Arte Fair

  • Redazione
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su:

Archivio Blog

Info sui Cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Credits Archiged & Designers