Arte

Ingresso gratuito al Museo Marino Marini per le festività

M Marino Marini
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di arte fair

Firenze, mercoledì 28 dicembre 2016 –

E’ un regalo ai fiorentini e a tutti i turisti che nel periodo delle festività natalizie trascorreranno qualche giorno nel bel capoluogo toscano, l’apertura al pubblico a ingresso gratuito fino al 15 gennaio 2017 del Museo Marino Marini. 

M Marino MariniUn regalo a Firenze e una buona occasione per cittadini e turisti di conoscere meglio un “luogo unico” nel panorama museale nazionale.
Il Museo Marino Marini, infatti, è un piccolo spaccato della storia dell’arte italiana: l’ex-chiesa di San Pancrazio, un edificio con origini paleocristiane, conserva ancora uno dei più significativi capolavori del Quattrocento, la Cappella Rucellai con il Tempietto del Santo Sepolcro, opera eccelsa di Leon Battista Alberti; e infine la collezione delle opere di Marino Marini, tra i più importanti artisti italiani del Novecento, per ospitare la quale fu ristrutturato dagli architetti Lorenzo Papi e Bruno Sacchi.
L’ingresso gratuito ai visitatori in questo periodo di festa, segna uno dei primi obiettivi del nuovo programma museale presentato in conferenza stampa proprio il 14 dicembre scorso dal presidente del museo Patrizia Asproni. Un obiettivo che vede il museo aprirsi sempre di più alla città, diventare un luogo di aggregazione non solo attraverso le esposizioni che si susseguiranno ma anche presentando attività multidisciplinari in collegamento con altre istituzioni cittadine, rafforzando così i rapporti con il territorio. Un museo, in sostanza, che deve vivere nella città, per la città e i suoi abitanti.

Durante questi giorni di festività sarà aperto regolarmente sabato 31 dicembre, mentre  rimarrà chiuso domenica 1 gennaio e venerdì 6 gennaio 2017.

About Author

Comment here

nove − 6 =