Elena Giustozzi vincitrice del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2021, sarà protagonista a Macerata con la personale Inside
MACERATA – E’ stato conferito all’artista Elena Giustozzi il Premio Pannaggi / Nuova Generazione 2021 promosso dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi, il Comune di Macerata, Macerata Musei, Macerata Culture insieme alla Regione Marche. Il premio è ideato dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi ed è rivolto agli artisti emergenti under 40 della Regione Marche.
Il Premio Pannaggi / Nuova generazione offre a giovani di talento l’opportunità di far conoscere e implementare il proprio lavoro in ambito nazionale e internazionale. Dopo Marco Cingolani, Michele Carbonari e Serena Vallese, la quarta edizione la commissione selezionatrice ha assegnato il Premio ad Elena Giustozzi con la seguente motivazione: “la sua ricerca costante e rigorosa riporta la pittura al massimo grado dell’espressione artistica, sia come potente antidoto al sovraccarico del contingente, sia quale peculiare dispositivo per leggere nei segreti della natura che custodisce anche il senso della nostra esistenza”.
Inside
Tra pochi giorni Elena Giustozzi è la protagonista della personale Inside, che il 4 dicembre sarà inaugurata presso lo Spazio mostre temporanee dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi. La mostra curata da Paola Ballesi, sarà visitabile fino al 27 febbraio 2022 nell’ambito della Rassegna Contemporanea.
Inside offrirà al pubblico una suggestiva pittura colta e sapiente che dà vita a delicati mondi racchiusi in una superficie specchiante, vasche da giardino in cui ristagna acqua piovana che rinserra un microcosmo di fiori, foglie, pollini, e piccoli insetti. Insoliti scorci e minuti dettagli descrivono il gioco tra i piani che l’acqua rivela insieme alle ombre del mondo esterno che si disegnano con sagome sorprendenti. Un incessante dialogo tra l’esterno e l’interno, il sopra e il sotto, il vicino e il lontano, il dentro e il fuori, dove ogni elemento si trova in connessione col tutto. Parte inscindibile di un unicum vitale, mobile, in continuo divenire.

Le opere
Il lavori di Elena Giustozzi mostrano la sua predisposizione al linguaggio della pittura che declina con diverse tecniche che vanno dalla fotografia, al video e all’installazione anche se riserva alla sensibilità pittorica il ruolo centrale della sua produzione artistica.
Il catalogo bilingue che racconta la mostra, oltre ai saluti di autorità e sostenitori del Premio, raccoglie un testo della curatrice Paola Ballesi e un intervento critico di Roberto Cresti, professore di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Ateneo di Macerata. Il progetto è stato reso possibile grazie al main sponsor Simonelli Group, da sempre attento sostenitore del connubio tra arte e mondo produttivo nelle Marche. E alla collaborazione con il Centro Studi Pannaggi, il Cesma (Centro Studi Marche), Laboratorio 41, Spazio Lavì e il Centro Documentazione e Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro.
La mostra è organizzata con il patrocinio dell’Università di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti, della Fondazione Carima e del Comune di Recanati.
Bio
Elena Giustozzi è nata a Civitanova Marche (MC) nel 1983, la sua formazione avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Qui consegue il diploma accademico di primo livello in Decorazione e nel 2012 conclude il corso specialistico in Pittura. Vincitrice di numerosi premi tra cui il Premio Businness for Art – Premio Arte Laguna (Venezia) nel 2012 e l’Art Residency Project a Cape Town nel 2017, dal 2013 collabora con l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dal 2018 è Tecnico di laboratorio per gli insegnamenti di Tecniche pittoriche, Tecniche e tecnologie delle Arti visive contemporanee e Tecniche e tecnologie per la Pittura. Attualmente vive e lavora a Senigallia e collabora con gallerie di Roma, Bologna, Torino e ha partecipato a vari progetti ideati da curatori indipendenti.
Immagine d’apertura: immagine della mostra Inside di Elena Giustozzi, Macerata
Ti potrebbero interessare anche:
L’UNICEF Bologna dedica una mostra ai “bei sogni dei bambini”
Buongiorno signor Morandi: in mostra i disegni di Giorgio Lodi
© Riproduzione riservata
Comment here