di arte fair
Bologna, mercoledì 22 febbraio 2017 –
Invasion USA. Idee e ideologie del cinema americano anni ‘80 (Bietti Edizioni), è il libro scritto da Pier Maria Bocchi.

Invasion Us in sostanza mette sotto la lente d’ingrandimento un’epoca e un mercato cinematografico ancora troppo sottovalutati, e che buona parte della critica fatica a considerare degni di studio: Tuttavia sono due aspetti fondamentali per capire l’evoluzione di un Paese e di un immaginario, e per comprendere inoltre l’evoluzione del nostro presente, sia industriale, sia di spettatori. In un clima di profondissime trasformazioni socio-politiche, il cinema americano degli anni ’80 modifica decisamente dinamiche e abitudini, idee e ideologie: niente sarà più come prima.
L’autore dunque affronta la storia degli Stati Uniti dal punto di vista dei film, come mai è stato fatto prima in Italia: al netto di cinefilia e scelte prevedibili, a rivelarsi è uno scenario culturale dove reaganomics, produzione hollywoodiana e indipendente, generi e realtà si influenzano reciprocamente. Quello degli anni ’80 americani non è un mercato cinematografico né trascurabile né superficiale, ma anzi complesso e contraddittorio. Dove non sono soltanto le cifre (da capogiro) a parlare. Pier Maria Bocchi è critico cinematografico (Cineforum, FilmTv, Blow Up) e Membro del Comitato di Selezione del Torino Film Festival.
Leonardo Gandini è docente di Iconografia del cinema al Dams di Bologna e di Estetica del cinema all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Comment here