Musica

iWORLD: il 20 novembre concerto di Enzo Avitabile e I Bottari

Enzo Avitabile
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di Arte Fair magazine

Roma, giovedì 17 novembre 2016 –

Continuano ad alternarsi sul palco dell’Auditoriuma Parco della Musica gli appuntamenti con la musica della rassegna iWorld, targata iCompany e che proseguirà a proporre una serie di concerti per i prossimi mesi.

Enzo Avitabile Dopo il secondo concerto l’11 novembre che ha visto sul palco della Sala Sinopoli Peppe Servillo & i Solis Streang Quartet, tocca adesso a Enzo Avitabile assieme ai suoi Bottari essere il protagonista del terzo appuntamento di iWord domenica 20 novembre e sempre sul palco della Sala Sinpoli dell’Auditorium di Roma.
Compositore e polistrumentista napoletano, il pop e i ritmi africani, la musica antica e il canto sacro, ricerca e sperimentazione sono stati gli elementi fondanti del percorso musicale di Avitabile.
Il concerto di domenica sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma, sarà dunque l’occasione giusta per ascoltare anche i brani del suo nuovo album “Lotto infinito” in uscita il 7 ottobre con Sony e nel quale il grande cantautore partenopeo duetta con altri illustri colleghi tra i quali Giorgia, Francesco De Gregori, Mannarino, Renato Zero, Caparezza, Angela e Marianna Fontana, DabyTourè, Pippo Delbono, Paolo Fresu, Giovanna Marini, Hindi Zahra e Lello Arena.
La collaborazione con i Bottari di Portico, ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede, nasce nel 2004 dal desiderio di Avitabile di non rinunciare al patrimonio lessico/musicale della sua terra. Sul palcobotti, tini, falci, strumenti atipici che cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance“folk”.
Una proposta innovativa in cui il polistrumentista napoletano fonde il suo personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec. «Ormai era diventato indispensabile disamericanizzare il mio linguaggio musicale», dice Avitabile, eci è senz’altro riuscito.
Da questa esperienza con i Bottari, è nato “Salvamm’ ‘o munno” che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music Award, due nel 2004 e altri due nel 2005, nelle categorie “Miglior audience radiofonica” e “Miglior gruppo worldeuropeo”.

La rassegna iWORLD proseguirà fino a primavera, tra i nomi finora confermati:

giovedì 24 novembre 2016 – Enzo Gragnaniello (apre Tommaso Primo) – Sala Petrassi

giovedì 12 gennaio 2017 – Tazenda – Sala Petrassi

sabato 21 gennaio 2017 – Eugenio Bennato – Sala Petrassi

Salva

About Author

Comment here

3 × 2 =