Musica

KAULONIA TARANTELLA GREEN FESTIVAL: ospite di questa sera Tullio De Piscopo

depiscopo

di redazione

Caulonia (Rc), venerdì 26 agosto 2016 –

Prosegue con successo il Kaulonia Tarantella Green Festival, il noto evento all’insegna della musica popolare. Dopo la serata che ha visto tra gli ospiti Edoardo Bennato, questa sera è la volta di un altro pezzo di storia della musica italiana, il maestro Tullio de Piscopo.

depiscopoDurante la stessa serata si esibiranno anche Otello Profazio, uno dei principali cantanti dialettali della Calabria, e i Musicofilia, gruppo dell’area reggina che fa un grande lavoro di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali grecaniche: sonorità coinvolgenti, ritmo e passione.
Tema di questa edizione del Kaulonia Tarantella Festival sarà il termine “GREEN” che viene incluso per l’occasione nel consueto titolo del noto evento per porre l’attenzione sul benessere ambientale di una regione come la Calabria, terra verde e ricca di risorse naturali che andrebbero salvaguardate e esaltate. Kaulonia è l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese e non solo. Lo storico Festival vuole legare un ponte tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri, fatta di incontri tra il nuovo e il vecchio, tra noi e l’altro. L’evento, organizzato dal Comune di Caulonia e finanziato dalla Regione Calabria, per l’edizione 2016 si avvale ancora una volta della collaborazione di iCompany (www.i-company.it), network nazionale di professionisti della musica.

Inoltre tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18:00 nel cuore del centro storico di Cauloniasi terranno corsi gratuiti di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto).

 

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

6 − 1 =