“Lezioni shakespeariane. Otello” è il titolo della conferenza di Giuseppe Di Giacomo, che si terrà questo pomeriggio al Museo Hendrik Christian
di redazione
ROMA – Ha come titolo “Lezioni shakespeariane. Otello”, la conferenza di Giuseppe Di Giacomo, professore di estetica alla Sapienza, che si tiene questo pomeriggio al Museo Hendrik Christian Andersen. Organizzato dal Polo Museale del Lazio e dal Museo Andersen, l’incontro, realizzato in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, si svolge in concomitanza con la mostra attualmente in corso al Museo Mario Praz. Dal titolo “La Tempesta e l’isola degli incantesimi.
Omaggio a William Shakespeare. Alfonso Filieri e Nelio Sonego”, è stata prorogata al 15 marzo 2017.
Mentre la mostra affronta aspetti relativi alla Tempesta, la conferenza – la prima delle tre in programma fra dicembre e marzo 2017 – si sofferma su uno dei più famosi drammi shakespeariani: Otello.
Lo studioso Giuseppe Di Giacomo, esperto di estetica e teoria della letteratura, ed autore di numerose monografie e di interpretazioni di testi shakespeariani, analizzerà la poetica dell’autore. Metterà in luce quei caratteri fantastici e immaginativi che caratterizzano anche la Tempesta.
La seconda conferenza sarà dedicata ad Amleto e Macbeth e l’ultima a Re Lear e alla Tempesta.
© Riproduzione riservata
Comment here