Primo Piano

MAXXI L’Aquila: oggi l’inaugurazione e 4 giorni di visite gratuite


Questa mattina la cerimonia di inaugurazione del MAXXI L’Aquila, per l’apertura sono stati organizzati 4 giorni di visite gratuite fino al 2 giugno


 

L’AQUILA – A Palazzo Ardinghelli nasce il MAXXI L’Aquila, un laboratorio dedicato alla produzione artistica e culturale aperto al territorio e alle sue energie.
Il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo è stato inaugurato questa mattina, alla cui cerimonia sono intervenuti il ministro della Cultura Dario Franceschini e il presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri.

Con loro anche il direttore del MAXXI L’Aquila Bartolomeo Pietromarchi, la direttrice MAXXI Architettura Margherita Guccione, il direttore artistico MAXXI Hou Hanru, il segretario generale MAXXI Pietro Barrera. E poi anche, il sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov.

Il MAXXI L’Aquila

Anche il MAXXI L’Aquila punta a mettere in sinergia arti visive, performance, fotografia e architettura, invitando visitatori a interrogarsi sulla contemporaneità, e a realizzare, attraverso le produzioni di artisti e creativi, la sua missione istituzionale e la sua vocazione culturale e sociale.
Le sale di Palazzo Ardinghelli dunque ospiteranno opere della Collezione MAXXI con una programmazione di mostre temporanee d’arte, architettura e fotografia, oltre a progetti site specific.

Quattro giorni di visite gratuite

Per l’apertura del MAXXI L’Aquila sono stati organizzati quattro giorni di visite gratuite: da domenica 30 maggio a mercoledì 2 giugno 2021, con prenotazione obbligatoria su www.maxxilaquila.art (nel rispetto delle norme di sicurezza).
Domenica 30 maggio (ore 11.00-20.00) e mercoledì 2 giugno (ore 16.00-19.00) le visite saranno arricchite da un servizio di mediazione culturale curato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del corso di laurea in Beni Culturali dell’Università dell’Aquila.

Apertura ufficiale

Il MAXXI L’Aquila, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà ufficialmente aperto dal 3 giugno. I giorni di visita dal giovedì alla domenica con orari: giovedì 15.00-19.00, venerdì, sabato e domenica 12.00-20.00. Per gli abitanti di L’Aquila e dell’Abbruzzo l’ingresso sarà gratuito per tutto il 2021. Per ulteriori informazioni: www.maxxilaquila.art

 

Immagine d’apertura: Facciata del MAXXI L’Aquila. Foto Ansa

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

Il Ventaglio del Presidente, vincono due studenti dell’Accademia di Lecce

Musei accessibili senza obbligo di prenotazione da questo weekend


 

Comment here

3 × 4 =