Primo Piano

Mentre l’Italia copre le sue statue, il Getty Museum le restituisce la Testa di Ade

testa di ade2

di a.f

Roma, giovedì 28 gennaio 2016 –

Mentre l’Italia affonda nel fango del ridicolo e della vergogna in seguito alla decisione di nascondere le statue nude dei Musei Capitolini (motivo: evitare che si scandalizzino le pupille del premier iraniano Rouhani)

da Los Angeles arriva la notizia

testa di ade2che il John Paul Getty Museum di Malibu è in procinto di restituirle un prezioso tesoro antico: la Testa di Ade, trafugata a fine anni ‘70 a Morgantina in Sicilia. Ed è qui, nella terra sicula di sua appartenenza, che farà ritorno.
Ma per ironizzare un po’ data la notizia del momento, che ha invaso i social e scandalizzato tutti, – in realtà per non piangere dalla disperazione di vedere questo Paese retto dalla regressione intellettuale e morale – diciamo che “per fortuna non si tratta di una statua di nudo, altrimenti chissà? Magari avrebbero deciso di lasciarla lì a Los Angeles…”

Ma andando al dunque, si tratta di un’opera dallo straordinario valore artistico ed è stata restituita dal Getty Museum alla presenza del Console Generale d’Italia a Los Angeles, Antonio Verde, e delle Autorità giudiziarie e di polizia italiane.
La Testa di Ade, detta anche Barbablù, rientrerà in Italia domani 29 gennaio, e sarà riposizionata nella sua terra di origine, la Sicilia.
Trafugata nei pressi del Santuario extraurbano di San Francesco Bisconti a Morgantina, in provincia di Enna alla fine degli anni Settanta, come avviene in questi casi, il reperto venne esportato illecitamente e venduto al Getty Museum nel 1985 dal collezionista di New York Maurice Tempelsman per la cifra di 500 mila dollari. “Dobbiamo soprattutto all’impegno e alla competenza degli archeologi italiani – ha precisato il Console Generale, Antonio Verde – se da un ricciolo di ceramica blu ritrovato tra i resti degli scavi di frodo a San Francesco Bisconti si è potuto accertare la provenienza della testa dello stesso caratteristico colore custodita al Getty”.

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

quindici − 12 =